Stampa

"La conquista della felicità", vita e drammi del matematico Bertrand Russell alla Sissa

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

03.07.2018 – 09.25 – La filosofia di Bertrand Russell rivive a teatro con lo spettacolo La Conquista della Felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea‘, ad opera della produzione TrentoSpettacoli. Un rappresentante così importante della scienza e della matematica non poteva che trovare adeguato spazio nell’ambito della manifestazione Sissa Summer Festival Arte e Scienza e nello specifico, nel tempio della scienza per eccellenza, l’Anfiteatro della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Sissa di Trieste. Una regia esperta, con Stefano Pietro Detassis nei panni del protagonista, Maria Paola Di Francesco alle scene e ai costumi, Alice Colla per luci e disegni, regia e sceneggiatura affidate a Maura Pettorruso, mentre a organizzare il tutto Daniele Filosi. Lo spettacolo è previsto questo giovedì 5 luglio, ore 21in caso di maltempo nell’Aula Magna Budinich della Sissa.

Bertrand Russell, filosofo, matematico, attivista, pacifista, giunge agli ultimi istanti della sua vita. 98 anni pieni di lotte, di fallimenti, di amori, coronati dal Premio Nobel per Letteratura. In quel breve istante fra gli ultimi momenti di vita e il mistero della morte, Bertrand si appresta a percorrere l’ultimo frammento di tempo. Alcune leggende raccontano di come, prossimi alla morte, la vita ci scorra davanti per l’ultima volta.”

E’ un Bertrand elegante, fragile nel fisico, ma vigoroso nell’intelletto quello proposto dallo spettacolo: un metaforico ultimo viaggio, su una zattera dispersa nell’universo, dove Russell s’interroga sui misteri ultimi della vita, intento a un leopardiano dialogo con Cassiopea, la costellazione della dea africana. Da sempre, le stelle, sono state spettatrici e interlocutrici per il grande pensatore, e anche ora, in questo delicato passaggio, sono loro ad accompagnarlo, a sostenerlo.

I diritti delle donne, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi nel mondo, l’educazione dei bambini, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranze: la vita di Russell giunge ad abbracciare tutti i grandi temi del Novecento, ora più attuali che mai, senza disgiungerli dalla dimensione personale di una ricerca della felicità.

TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come realtà artistica, produttiva, organizzativa e distributiva con sede a Trento. Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Off di Trento, piccola ‘fucina’ artistica e teatrale attiva da ormai nove anni in città con rassegne di spettacoli, film, concerti e mostre fino allo scorso autunno, per consolidare ora l’attività di ‘incubatore’ e ‘officina’ di produzioni, allestimenti e residenze intrapresa da qualche anno. Dal 2010 TrentoSpettacoli ha cominciato a produrre, coprodurre, sostenere e distribuire spettacoli propri, realizzati in collaborazione con altre realtà in ambito territoriale e nazionale.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna