Ronaldo? Vale più del Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci
Un «capolavoro manageriale» che farà felice il mondo bianconero e «un’occasione unica per tutto il calcio italiano» perché l’arrivo di Ronaldo a Torino «è l’acquisto più bello, mancava una cosa così dai tempi di Maradona». Così Walter Veltroni, tifoso juventino, ha commentato l’operazione dei record con cui Cristiano Ronaldo, 33 anni, è passato dal Real Madrid alla Juventus. Un’operazione che vale in totale circa 400 milioni di euro se si prendono in considerazione i 30 milioni netti l’anno per 4 anni che andranno al calciatore e le commissioni per il suo agente Jorge Mendes. Per averlo, il club bianconero sborserà 100 milioni che andranno al Real, gli altri 12 serviranno per il «contributo di solidarietà previsto dal regolamento Uefa» e gli «oneri accessori». Ma in totale la squadra degli Agnelli dovrà spendere per l’ingaggio più di 350 milioni di euro. Nel 2017 una cifra del genere è servita per comprare a New York il celebre Salvador Mundi attribuito al maestro Da Vinci che è stato battuto per la cifra record di 450,3 milioni di dollari (circa 380 milioni di euro, compresi i diritti di asta), un record per qualsiasi opera d’arte. Più delle Donne di Algeri di Picasso battute da Christie’s per 179,4 milioni nel 2015. Ma i paragoni possono essere infiniti. L’affare Ronaldo vale ad esempio quanto tutta la capitalizzazione di Borsa, per restare in ambito calcistico, della A.S.Roma.
Cifre esagerate? Non proprio se si guarda all’operazione finanziaria e a quello che significa, in termini di bilancio, per una squadra come la Juve. Rispetto all’ultimo bilancio disponibile, quello di giugno 2017, l’arrivo di Cristiano Ronaldo potrebbe significare per la Juventus un aumento dei ricavi fra i 100 e i 130 milioni di euro all’anno, a partire dal bilancio 2019-2020. È la stima del Global Head of Sports di Kpmg, Andrea Sartori. «Da un punto di vista finanziario - ha spiegato Sartori - si tratta di un’operazione molto intelligente. Bisogna considerare che ci sarà un incremento dei ricavi da stadio, fra abbonamenti e biglietti, e un incremento delle sponsorizzazioni. Poi ci sono i diritti tv per la Champions, che valgono fra i 20 e i 25 milioni, rispetto alla stagione attuale, se la società arriva almeno ai quarti. Certo, tutto questo sarà influenzato tantissimo dal successo sportivo della squadra, specie in Champions». «Un nome come Ronaldo - ha aggiunto - può aprire alla Juve le porte di un mercato unico. I bianconeri hanno 50 milioni di followers fra Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Ronaldo ne ha 322 milioni».