A genova - Lilith Festival: contro la violenza con la forza della musica | Liguria | eventi
Prima serata con tanta musica e finale a sorpresa con la presentazione del nuovo album della musicista Esmeralda Sciascia “Aria Condizionata”
Genova - Ci sono la «valigia del cambiamento», le magliette del centro antiviolenza, il cuore di «Love What U Love» indossate da alcune ragazze tra il pubblico, ma soprattutto la forza positiva e universale della musica nelle serate del 14, 15 e 25 luglio al Porto Antico di Genova in piazza delle Feste al Lilith Festival 2018 giunto all'ottava edizione.
L'anteprima è andata in scena con successo all'Off di Bologna il 21 aprile, mentre il 14 luglio al piazzale delle Feste nonostante la minaccia pioggia (arrivata puntualmente verso le ore 23;30) la gente piano piano inizia ad arrivare. L'idea delle organizzatrici Valentina Amandolese, Sabrina Napoleone e Cristina Nico è quella di aprire il concerto proprio con la «valigia del cambiamento» del centro Antiviolenza Mascherona. Vale a dire il bagaglio che le donne dovrebbero avere già pronto quando si trovano costrette dalla situazione a scappare di casa il prima possibile. Sono i primi generi di conforto, dalla biancheria agli indumenti fino ai peluches per i bambini.
Basta poco per aiutare, per non fare sentire una donna sola, lo ha rimarcato più volte anche la presentatrice Lisa Galantini, nella vita quotidiana apprezzata attrice. Protagonista per superare le differenze anche Non Una di Meno, sempre capofila nelle lotte per i diritti delle donne, che sono ancora da difendere. L'evento desidera contribuire a rimuovere tutto ciò che è un ostacolo per la libera espressione delle donne.
«Nella musica -spiega Cristina Nico- oppure più nel dettaglio nei tabelloni dei festival di solito le donne sono ancora una minoranza anche se sono tantissime, ma negli ultimi anni qualcosa si è smosso. Nel mondo dell'arte c'è una maggiore apertura». I messaggi di speranza sono arrivati colpendo cuore e mente come solo le sette note sanno fare: sono quelli di Rosacustica, Giorgia Dartizio, Lobina e Lucilla e La Vie On Road. Importante anche sul piano rappresentativo la partecipazione della vincitrice del Premio Zonta 2018 Chiara White. Tra le vere e proprie chicche Lobina svela al Secolo XIX il nuovo progetto, la nascita del brano «Leggera», completamente diverso dallo stile con cui ha abituato i suoi fans, e l'orgoglio di partecipare ad un evento come questo nella sua città e valevole anche dal punto di vista ideologico.
Sorpresa sul finale per il live di Esmeralda Sciascia che presenta in anteprima nazionale il nuovo album «Aria Condizionata», meravigliando ulterioriormente visto che è di elettronica. «Il significato -racconta la cantante amatissima dal pubblico- è quello di spegnere l'aria condizionata a cui siamo sottoposti, di levare ogni condizionamento». Affermata autrice e cantante Esmeralda Sciascia ha fatto parte dei Mau Mau e delle Voci Atroci oltre a diverse collaborazioni con Trilok Gurtu. E' al suo terzo album solista. Il programma di domenica 15 luglio sempre dalle ore 21 prevede i concerti di Cristina Nico, Sarah Stride, Valentina Amandolese e Carlot-ta. Per il 25 luglio è atteso invece il live di Joan As A Police Woman con l'apertura della cantautrice genovese Sabrina Napoleone.
© Riproduzione riservata