Messina. Al Dipartimento di Scienze Cognitive un seminario sul femminismo e i diritti delle donne
“Libertà delle donne, femminismi da conoscere”. È questo il titolo del seminario organizzato da CeDAV Onlus che si terrà oggi, martedì 17 luglio, dalle ore 10.00 alle 13.00.
L’interessante evento di disseminazione, che ricade nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del trentennale di CeDAV, avrà luogo pressò il Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina.
Dopo i saluti iniziali e la presentazione dei lavori ad opera della presidente del Centro Donne Antiviolenza di Messina, dott.ssa Simona D’Angelo, sono previsti gli interventi dell’avv Carmen Curró, presidente emerita del Centro, che illustrerà le origini del movimento femminista e della nascita dei Centri Antiviolenza in Italia, della prof.ssa Antonella Cava che illustrerà le dinamiche di diffusione di concetti come il genere e la violenza nella cultura mediale, e del prof. Federico Vitella che evidenzierà la relazione che intercorre tra cinema e genere.
(21)