Stampa

Il calcio delle donne conteso tra Figc e Dilettanti: «Vogliamo solo crescere»

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

C.t. Milena Bertolini (Getty Images)

A maggio il commissario della Federcalcio Roberto Fabbricini ha chiamato a sé la serie A e la serie B del campionato «rosa», facendo imbufalire la Lega dilettanti che fino a quel momento li aveva gestiti: pronto il ricorso, accolto giovedì dalla Corte Federale, e nuovo controricorso Figc al collegio di garanzia del Coni. Anche perché alle spalle della decisione di Fabbricini c’è tutto il movimento, «una richiesta che tutte le componenti facevano da tre o quattro anni», spiega il c.t. delle azzurre Milena Bertolini.

'); }

Il passaggio alla Figc poteva essere anche un passo lungo la strada per il semiprofessionismo (dopo gli investimenti di molti club come Fiorentina, Juventus e Milan, tutti molto critici per la sentenza), insieme alla riforma dei campionati avviata nel 2017: «È stata l’evoluzione di un percorso naturale, l’istanza di cambiamento di un mondo che va in quella direzione», ribadisce Bertolini. Il tema «professionismo sportivo» riguarda i soldi, sì, ma anche le tutele e le garanzie sanitarie e previdenziali, e il «vincolo sportivo», che lega il dilettante per anni alla sua prima società, rendendolo quasi una «proprietà».

Luisa Garribba RizzitelliPer questo Assist, il sindacato delle atlete, chiederà alle parti in causa, al Coni e ai sottosegretari di Stato Giorgetti e per le Pari opportunità Spadafora, «un tavolo nel quale affrontare lo sviluppo del calcio femminile e i diritti da riconoscere alle donne. Insomma, un approccio alla crescita degli sport femminili in generale. Non volevamo vedere la questione risolta a carte bollate, ma con proposte costruttive», spiega la leader Luisa Rizzitelli. Il calcio cerca un passo verso la parità non tanto economica, quanto sindacale a tutti gli effetti.

27 luglio 2018 (modifica il 27 luglio 2018 | 21:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna