Stampa

Allarme tumori nel Giuglianese, SpazioAspasia: "Prevenzione carente, prevedere ecografie gratuite"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Sig.a Ministra della Salute e dei Servizi Sanitari

Dott.a Giulia Grillo

Sig. Presidente Giunta Regione Campania

Dott. Vincenzo De Luca

Sig.a Presidente Consiglio Regione Campania

Dott.a Rosa D’Amelio

Sig.a Ass.a P.O. Regione Campania

Dott.a Chiara Marciani

Sig. Direttore Generale ASL Na2 Nord

Dott. Antonio D’Amore

 

La nostra Associazione Culturale  e di Volontariato di donne “Spazio Aspasia” è da oltre 20 anni (1995) al fianco delle donne per la difesa dei loro diritti per l’ascolto, l’accoglienza personale, il sostegno psicologico e legale inerenti alle violenze, che subiscono quotidianamente, più di diecimila le donne assistite, solo con minori a carico, nel Centro Ascolto Antiviolenza “Donne in Contatto – TeleRosa” di Giugliano in Campania, e per la sensibilizzazione e prevenzione delle patologie prevalentemente femminili. In questi anni abbiamo interagito con le istituzioni comunali e sovracomunali, con i Servizi Sociali e Sanitari dei Comuni e delle ASL, con le scuole, con le Associazioni Culturali e Sociali, con le Forze dell’Ordine, ed abbiamo sviluppato una rete territoriale fra donne.

Grazie a tale rete, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di una nostra amica medica e socia fondatrice, in collaborazione con il Distretto Sanitario 37 ASL Na2Nord, con l’ausilio e l’intervento di oncologhe, ecografiste, ginecologhe, operatrici sanitarie, abbiamo realizzato la Campagna di Prevenzione dei Tumori al seno e della cervice uterina, “Non aspettare che il male oscuro ti colpisca”, dato che unanimamente, concordammo alla sua scomparsa, di ricordarne la memoria promuovendo iniziative a tutela del Diritto alla Salute delle donne. Sono state effettuate, gratuitamente, visite-ecografie al seno e visite ginecologiche, con diffusione di centinaia di brochure informative nel nostro territorio, e non ha sorpreso la notevole partecipazione delle donne, superiore ad ogni aspettativa. Il nostro è un territorio in cui si registra una percentuale di mortalità per patologie tumorali superiore a quella del Centro-Nord, proprio per carenza di prevenzione. Si muore più che altrove perché inadeguato insufficiente si rivela la prevenzione effettuata! L’ecografia al seno e della cervice uterina, infatti, sono escluse della “screening di prevenzione” e relativo ticket risulta alquanto esoso, perciò le donne preferiscono rinunciarvi per optare a favore di incombenze familiari.

È indispensabile, pertanto, potenziare alcuni servizi sanitari specifici a tutela del Diritto alla Salute per le donne di tutte le fasce di età e di ogni ceto sociale, per garantire adeguate ed efficace prevenzione anche in questi martoriati territori, adottando “scelte straordinarie” considerata la straordinarietà della condizione ambientale, poiché una diagnosi precoce può salvare la vita di una persona.

A tal fine, unanime è la richiesta nostra e di centinaia di donne che affidiamo alla sensibilità delle SSLL:

  1. Dotare i consultori di ecografi, ecografisti/e
  2. Garantire, periodicamente, alle donne di tutte le fasce di età ecografie gratuite al seno e della cervice uterina 
  3. Garantire, periodicamente, mammografia gratuita anche alle giovani donne consanguinee di soggetti colpiti da tumore al seno o della cervice uterina, in quanto soggetti con probabile predisposizione genetica.

Siamo sicure, che non sarà eluso il nostro grido di allarme e confidiamo in favorevole assenso.

 Cordialmente

Dott.a Teresa Vitale

(Legale Rappresentante)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna