LE RAGAZZE DEL CENTRALINO - IN ARRIVO LA TERZA STAGIONE
Il 7 settembre 2018 Netflix rilascerà la terza stagione della serie tv Le ragazze del centralino (Las chicas del cable).
La terza stagione
Una scena della terza stagioneSecondo i creatori della serie, cioè Ramón Campos e Gema R. Neira, la terza stagione de Le ragazze del centralino “sarà quella della vendetta“. Gli eventi, infatti, ripartiranno dal cliffhanger riguardante Lidia nel finale della seconda stagione. Quando, cioè, la ragazza precipita dal balcone della clinica in cui è ricoverata. Ma non sarà solo la vita di Lidia a cambiare: proprio durante il matrimonio di questa accadrà qualcosa che coinvolgerà tutte le protagoniste. Ed ecco così spiegato uno dei temi principali della stagione: la vendetta.
Ovviamente, tutte le nuove vicende avranno come sfondo la Madrid degli anni ’20-’30, in una società maschilista che ostacola l’emancipazione femminile. Riusciranno le ragazze del centralino a proseguire la loro lotta per i diritti delle donne? E, soprattutto, che ne sarà delle loro vite personali?
Confermati nel cast, oltre alle quattro protagoniste, Yon Gonzalez, Angela Cremonte, Borja Luna, Concha Velasco, Nico Romero, Martiño Rivas ed Ernesto Alterio.
Il femminismo
Quattro giovani donne in un mondo che rema loro contro. Si tratta di ragazze molto diverse tra loro, apparentemente troppo diverse. Lidia (Blanca Suárez) è vessata da un passato difficile e in perenne lotta con i propri sentimenti, mentre Carlota (Ana Fernández García) appartiene a una famiglia ricca, da cui però è fuggita in cerca di libertà. E poi c’è Marga (Nadia de Santiago), una ragazza di campagna. Non va certo dimenticata Angeles (Maggie Civantos), una donna che sembra fragile, ma che in realtà nasconde in sé una grande forza e determinazione.
Che cos’hanno dunque in comune queste donne? Prima di tutto, il centralino della prima grande compagnia telefonica spagnola, luogo in cui lavorano. E, soprattutto, il sogno di un mondo aperto anche alle donne, in cui possano regnare uguaglianza, pari diritti e giustizia per entrambi i sessi.
«L’ambiente della compagnia telefonica era un mondo che ci aveva incuriosito già in passato, ma nel 2014 dopo aver visto la mostra Operatrici telefoniche: il mondo nelle loro mani ci siamo resi conto come la rivoluzione telefonica avesse avuto un ruolo importante nel mondo femminile» spiegano gli autori.
Una serie tv, di conseguenza, che non potrebbe trovare spazio migliore in questo periodo. Basti pensare infatti ai movimenti #TimesUp e #MeToo, portati avanti dalle più celebri attrici hollywoodiane in segno di protesta contro le molestie sessuali nel mondo del cinema. Insomma: il mondo sta radicalmente cambiando ed evolvendosi sempre di più. E una serie tv come Le ragazze del centralino porta gli spettatori a riflettere sulla storia della condizione femminile, dagli anni passati a oggi. Una riflessione, in effetti, che tutti dovrebbero fare.