Le donne che salveranno il Giappone, reportage da Schengen (il paesino), le confessioni di Edgar Morin: è il nuovo Fuoricampo - Repubblica.it
Nel numero 6 in edicola questa settimana spieghiamo perché la dinastia imperiale in Giappone rischia di estinguersi: gli uomini sono rimasti in pochi, ma solo loro possono diventare imperatori. Perché allora non dare gli stessi diritti alle donne e salvare un'istituzione millenaria? Gli ultraconservatori non la pensano così e Tokyo tentenna. La speranza, dunque, è che il piccolo Hisahito, 11 anni, abbia tanti figli maschi... E se non fosse così?
Poi siamo andati a Lagos, in Nigeria, il Paese che sforna più campioni al mondo del gioco da tavolo Scrabble: il perché ce lo spiega il loro fenomeno. E poi siamo andati a Schengen: sì, Schengen, lo sconosciuto villaggio che ha dato il nome al famoso Trattato e che si trova, guardacaso, tra Lussemburgo, Francia e Germania...
Non solo. Siamo andati in Uruguay, dove dopo un anno di vendita libera di marijuana le cose vanno bene. C'è solo un problema: i narcos, visto che il mercato è sempre più ristretto a causa della legalizzazione, si ammazzano come non mai. E ancora: c'è una bellissima e profonda intervista a Edgar Morin, che a 97 anni parla di tutto: del suo amore per Twitter, di quando a Berlino nel 1945 rubò i documenti di Hitler, del futuro dell'Occidente e della democrazia.
Infine: vi raccontiamo cos'è QAnon, il movimento complottista più inquietante degli Stati Uniti che ora affolla di comizi di Trump; vi spieghiamo perché i pensionati tedeschi continuano a lavorare (pare "perché si divertono"); perché per la Lonely Planet i poliziotti svizzeri sono razzisti; vi raccontiamo chi è Ofelia Fernandez, la nuova paladina delle donne in Argentina: ha soli 18 anni ma lotta ogni giorno per la legalizzazione dell'aborto. E, last but not least, perché la coppia può scoppiare in vacanza e soprattutto come evitarlo.
Tutto questo e molto altro con Fuoricampo, sabato 18 agosto (e tutti i sabati d'estate) in edicola con Repubblica oppure, per abbonati digitali, da venerdì sera a questo link. Buona lettura. E buon viaggio.