Stampa

Le donne che salveranno il Giappone, reportage da Schengen (il paesino), le confessioni di Edgar Morin: è il nuovo Fuoricampo - Repubblica.it

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Sabato 18 agosto, come ogni sabato d'estate, ritorna con Repubblica "Fuoricampo", il mondo raccontato dal meglio del giornalismo europeo grazie agli articoli di LENA, (Leading European Newspaper Alliance) l’alleanza editoriale di cui Repubblica fa parte insieme a Die Welt (Germania), El País (Spagna), Le Figaro (Francia), Le Soir (Belgio), Gazeta Wyborcza (Polonia), Tages Anzeiger (Svizzera) e Tribune de Genève (Svizzera). Il consorzio LENA riunisce otto testate europee, circa 2500 giornalisti, sette milioni di lettori cartacei e circa 45 milioni di utenti unici online in Europa. 

Nel numero 6 in edicola questa settimana spieghiamo perché la dinastia imperiale in Giappone rischia di estinguersi: gli uomini sono rimasti in pochi, ma solo loro possono diventare imperatori. Perché allora non dare gli stessi diritti alle donne e salvare un'istituzione millenaria? Gli ultraconservatori non la pensano così e Tokyo tentenna. La speranza, dunque, è che il piccolo Hisahito, 11 anni, abbia tanti figli maschi... E se non fosse così?

Poi siamo andati a Lagos, in Nigeria, il Paese che sforna più campioni al mondo del gioco da tavolo Scrabble: il perché ce lo spiega il loro fenomeno. E poi siamo andati a Schengen: sì, Schengen, lo sconosciuto villaggio che ha dato il nome al famoso Trattato e che si trova, guardacaso, tra Lussemburgo, Francia e Germania...

Non solo. Siamo andati in Uruguay, dove dopo un anno di vendita libera di marijuana le cose vanno bene. C'è solo un problema: i narcos, visto che il mercato è sempre più ristretto a causa della legalizzazione, si ammazzano come non mai. E ancora: c'è una bellissima e profonda intervista a Edgar Morin, che a 97 anni parla di tutto: del suo amore per Twitter, di quando a Berlino nel 1945 rubò i documenti di Hitler, del futuro dell'Occidente e della democrazia.

Infine: vi raccontiamo cos'è QAnon, il movimento complottista più inquietante degli Stati Uniti che ora affolla di comizi di Trump; vi spieghiamo perché i pensionati tedeschi continuano a lavorare (pare "perché si divertono"); perché per la Lonely Planet i poliziotti svizzeri sono razzisti; vi raccontiamo chi è Ofelia Fernandez, la nuova paladina delle donne in Argentina: ha soli 18 anni ma lotta ogni giorno per la legalizzazione dell'aborto. E, last but not least, perché la coppia può scoppiare in vacanza e soprattutto come evitarlo.

Tutto questo e molto altro con Fuoricampo, sabato 18 agosto (e tutti i sabati d'estate) in edicola con Repubblica oppure, per abbonati digitali, da venerdì sera a questo link. Buona lettura. E buon viaggio.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna