''Diritti delle donne e politiche di pari opportunità. Dall'Europa al mondo: un dibattito aperto''
Si parlerà di diritti delle donne e politiche di pari opportunità in Europa e nel mondo nella tavola rotonda che si terrà domani, 29 ottobre, all’Università di Siena.
L’iniziativa, organizzata dal modulo europeo Jean Monnet "L'Unione europea e le pari opportunità" in collaborazione con il Crie - Centro di Eccellenza Jean Monnet e il Centro di informazione Europe Direct, vuole essere un’occasione di riflessione di ampio respiro sulla condizione femminile in Europa e in altre zone del mondo e sul contributo dell'Unione europea all'affermazione dei diritti delle donne.
Presso il palazzo del Rettorato, nell’aula magna storica, dalle ore 15, interverranno, introdotte da Ariane Landuyt (CRIE - Università di Siena), Federica Di Sarcina (Modulo europeo Jean Monnet “L’UE e le pari opportunità” - Università di Siena) su “La politica di pari opportunità della CEE/UE tra funzionalismo e diritti fondamentali. Un bilancio storico”; Serenella Civitelli (Università di Siena) su “Le donne nella ricerca scientifica e nell’accademia. Da sempre in salita”; Laura Grazi (Università di Siena) su “Quale “genere” di coesione? Le pari opportunità nei Fondi strutturali dell’UE”; Daniela Dalmasso (PhD Università di Pavia - Provincia di Cuneo) su “L’adesione della Turchia all’UE e i diritti umani delle donne”; Leila El Houssi (Università di Firenze) su “Donne e Mediterraneo. Sguardi incrociati sul Maghreb”.
L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.