L'ultima rinascita di Harlem, i dolori dei giovani toreri spagnoli, le confessioni del papà dei Simpson: è Fuoricampo numero 7 - Repubblica.it
Nel numero 7 in edicola questa settimana il nostro corrispondente da New York, Federico Rampini, è andato ad Harlem, il quartiere della rivolta nera e dell'Islam, che ancora oggi resiste nell'America di Trump ma allo stesso tempo rischia di gentrificarsi e perdere la sua identità. Un viaggio nelle meraviglie e nei misteri di questo cuore ribelle della Grande Mela.
Ma siamo solo all'inizio. Perché siamo andati in Spagna a vedere come crescono i giovani toreri e soprattutto perché decidono di dedicare la loro vita a sfidare i tori e i tanti critici della corrida, a causa del maltrattamento degli animali. "E' come una droga". sostengono. Poi vi raccontiamo come la Cina stia cercando di conquistare - economicamente - la Groenlandia (sì, proprio lei). Ma perché a Pechino interessa la Groenlandia? Abbiamo provato a spiegarvelo. Inoltre, abbiamo passato due giorni con Anna Muzychuk. La ricordate? E' la campionessa di scacchi ucraina che si rifiutò di andare a giocare in Arabia Saudita per difendere i diritti delle donne. Ci ha raccontato tutta la sua vita e anche un po' di segreti del suo talento.
Non solo. Vi raccontiamo dall'inizio il caso dei "Quaderni della corruzione" in Argentina, lo scandalo che sta scuotendo il paese Sudamericano. E poi la favola interrotta di una brillante politica tedesca musulmana, candidata ad Amburgo da Merkel; i test di francese per la naturalizzazione che in Svizzera sono sempre più difficili (ed è un boomerang per gli stessi svizzeri); i robot all'Agenzia delle entrate in Belgio (che sostituiranno gli agenti del fisco).
E infine: una lunga chiacchierata con Matt Groening, il papà dei Simpson, che parla del suo cartone preferito, del suo nuovo Disincanto, di Trump e delle sue serate in autogrill con Stephen King. E i bambini svizzeri che, incredibilmente, soffrono sempre più di burn-out, di esaurimento nervoso: che fare?
Tutto questo e molto altro con Fuoricampo, sabato 25 agosto (e tutti i sabati d'estate) in edicola con Repubblica. Oppure, per abbonati digitali, da venerdì notte a questo link. Buona lettura. E buon viaggio.