trama, cast e curiosità del film con Carey Mulligan – Tvzap
La pellicola, diretta nel 2015 da Sarah Gavron, va in onda in prima serata su Rai3
Raccontare l’intreccio di storie sociali e personali non è mai impresa semplice ma è ciò che si propone di fare Suffragette, pellicola che cerca di miscelare insieme la vicenda della protagonista Maud e la narrazione molto più ampia delle origini del movimento per i diritti politici delle donne. Il film va in onda mercoledì 29 agosto alle 21.15 su Rai3.
Suffragette, trailer
Suffragette, trama
Londra, 1913. La timida Maud, moglie remissiva e madre amorevole, fa l’operaia per tredici ore al giorno dall’età di 8 anni, sopportando in silenzio il peso del lavoro e gli abusi del suo superiore. Nelle strade impazzano le proteste delle donne che lottano per il suffragio universale, ma la ragazza, intimorita dai subbugli, rimane estranea a qualsiasi rivendicazione politica. Dopo l’arrivo in fabbrica della suffragetta Violet, però, Maud si lascerà sedurre dalla solare caparbietà della compagna, fino a rimettere in discussione (e sacrificare) i fondamenti della sua intera esistenza.
Suffragette, cast
Carey Mulligan (Orgoglio e pregiudizio, Gli ostacoli del cuore, Wall Street – Il denaro non dorme mai, Il grande Gatsby) interpreta la protagonista Maud Watts mentre Helena Bonham Carter (Fight Club, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Alice in Wonderland, Amleto, La dea dell’amore) veste i panni di Edith Ellyn. Contribuisce a impreziosire il cast la presenza di Meryl Streep (Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, La morte ti fa bella, I ponti di Madison County, The Hours, Mamma mia!, The Iron Lady, The Post) nel ruolo dell’attivista Emmeline Pankhurst.
A completare il cast ci sono anche Natalie Press (Chromophobia, Red road, Nightwatching), qui nei panni della realmente esistita Emily Davison, così come Ben Whishaw (Stoned, The Tempest, Cloud Atlas) interpreta il marito della protagonista, Sonny Watts, e il grande caratterista Brendan Gleeson (Cuori ribelli, Il sarto di Panama, A.I. – Intelligenza artificiale, Gangs of New York, Ritorno a Cold Mountain, In Bruges – La coscienza dell’assassino, Assassin’s Creed, Harry Potter) ha infine il ruolo di Steed.
Suffragette, curiosità
Diretto da Sarah Gavron, il film racconta il preciso momento in cui la decennale battaglia della donne inglesi per ottenere il diritto di voto è passata da pacifica a violenta, dalle manifestazioni alle rappresaglie, dai tentativi di riforma agli attentati dinamitardi.
Questo è stato il primo film a ottenere il permesso di essere girato nel parlamento inglese sin dagli anni 50.
Helen Pankhurst e sua figlia Laura, entrambe pro-pronipoti di Emmeline – qui interpretata da Meryl Streep -, hanno entrambe una piccola parte nel film.
Meryl Streep ha descritto Helena Bonham Carter come una sorgente inesauribile di battute esilaranti, al punto che tantissime scene hanno richiesto diversi ciak perché spesso e volentieri gli attori non riuscivano a controllare le risa derivanti dalle battute dell’attrice inglese. Carey Mulligan ha comunque sottolineato che questi momenti divertenti sono stati fondamentali sul set vista la gravità della storia in questione.
Meryl Streep indossa in questo film le stesse scarpe usate per girare La mia Africa perché non ce ne erano altre a disposizione che le andassero bene.
Suffragette, recensione
Un film che non ha avuto grande successo di pubblico ma che sicuramente è stato ben confezionato e certamente si può avvalere di un cast di livello, Suffragette vanta una valutazione da 6,9 su 10 per quanto concerne IMDb. Anche MyMovies lo promuove senza troppi dubbi con 3,03 stelle su 5, che sono ben più della sufficienza. TvZap non può che accodarsi a questi giudizi e valuta la pellicola con un bel 7 pieno.