Usa, primarie dem New York, scintille a dibattito tra Nixon e Cuomo
New York, 30 ago. (askanews) - Cynthia Nixon, una neofita della politica nota per aver recitato il ruolo di Miranda nelle sei stagioni e nei due film della serie Sex and the City, si è scontrata a muso duro con il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo in un dibattito televisivo che non ha risparmiato emozioni agli spettatori. L'occasione è la campagna per le primarie democratiche del 13 settembre, nella quali verrà scelto il candidato al posto di governatore dello stato Usa con 20 milioni di abitanti, saldamente in mani democratiche.
Cuomo è il rampollo di una potente dinastia politica democratica, Nixon si è buttata da poco in politica come espressione della nuova ala progressista del partito. Hanno affrontato temi quali il miglioramento della infrastrutture, la lotta alla povertà, la difesa di diritti delle donne e soprattuto la resistenza al presidente Donald Trump.
C'è stata tensione in vari momenti. Cuomo ha chiesto più volte a Nixon di non interromperlo. "Puoi smettere di interrompermi?" ha detto a Nixon. E lei: "puoi smettere di mentire?".
Cuomo, il cui nome è stato fatto come possibile candidato presidenziale nel 2020, ha detto che se rieletto governatore porterà a termine il suo mandato. Il governatore ha sottolineato di avere un grande esperienza, cosa che Nixon non ha. "Vive in un mondo di fiction. Io vivo in un mondo di fatti" ha detto Cuomo. "Nixon ha definito Cuomo un corrotto "democratico aziendale" e si è autodefinita promotrice del causa dei più poveri e delle minoranze. Negli ultimi sondaggi Cuomo è in vantaggio.
(fonte Afp)