L'iPhone Xs Max ha un grosso "difetto" (che non piacerà a tutti)
Il nuovo iPhone Xs Max è il più grande mai lanciato da Apple, con uno schermo da 6,5 pollici. Una caratteristica - questa - che potrà far felici alcuni, ma scontentare altri: il dispositivo, infatti, non sembra essere particolarmente indicato per essere utilizzato dalle donne. Dall'uscita, sono molte le polemiche che si sono susseguite, in particolare da parte di gruppi e associazioni femministe: secondo quest'ultimi, il nuovo iPhone sarebbe a dir poco sessista.
Caroline Criado Perez, attivista per i diritti delle donne, ha raccontato al Telegraph di aver sviluppato una lesione da sforzo ripetuto alla mano a causa dell'uso dell'iPhone 6 (in ogni caso più piccolo dell'iPhone XS Max, ndr): "Sono dovuta passare all'iPhone SE", ha affermato.
Peccato, però, che la sua soluzione non potrà più essere adottata: Apple ha infatti deciso di togliere dal mercato gli SE, i quali avevano uno schermo ridotto di dimensioni. "La dimensione può avere un impatto sulla salute della donna, dato che le donne comprano più iPhone degli uomini, ed è assurdo che Apple non progetti i dispositivi avendo in mente i nostri corpi - ha aggiunto la Perez -. Dovremmo essere furiose per questo, stiamo pagando gli stessi soldi degli uomini per un prodotto che non funziona allo stesso modo per noi".
"Devo scegliere tra aggiornare l'unico telefono che va bene per la mia mano, anche se è vecchio di due anni. Oppure prenderne un altro sapendo che comunque mi farà del male. Non è una scelta accettabile nel ventunesimo secolo", ha affermato ancora.
La Perez non è comunque l'unica a lamentarsi: su Twitter sono molti i messaggi contro Apple e contro lo schermo grande: "'Benvenuto agli schermi grandi', dice Apple e le donne come me, con mani piccole come le mie, si trovano con qualcosa che non possono tenere in mano e che rischia costantemente di cadere", si legge in un tweet.
"Non posso farmi crescere mani più grandi, per favore fate schermi più piccoli", scrive un'altra utente. "'Vogliamo raggiungere più clienti possibili con questa incredibile tecnologia', ha affermato Phil Schiller, a capo della sezione marketing di Apple senza alcuna ironia mentre Apple toglieva dal mercato l'unico smartphone che riesco a tenere in mano senza rischiare di farlo cadere", si legge in un altro tweet. "Ai ragazzi di Apple: so che siete ossessionati dalle dimensioni, ma anche le performance contano", recita un altro commento.