Stampa

Annunci per soli uomini su Facebook: la protesta delle donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Le donne contro Facebook. Il social network è stato accusato di aver pubblicato annunci di lavoro dedicati a soli uomini. A deunciarlo l'American Civil Liberties Union. La colpa dell'azienda di Mark Zuckerberg sta nell'aver consentito a circa quindici inserzionisti di pubblicare annunci rivolti solo agli utenti uomini. Secondo un'indagine di ProPublica, su novantuno messaggi esaminati pubblicati dalla compagnia di trasporti volti ad aumentare il numero di autisti, solo uno è rivolto alle donne e tre non hanno distinzioni. Tutti gli altri invece sono stati indirizzati esclusivamente agli uomini. Stesso target anche per la campagna di reclutamento nuovi agenti della Polizia della Pennsylvania.

L'American Civil Liberties Union, associazione per la difesa dei diritti civili, ha definito questi annunci "illegali". E non si tratta solo di un modo di dire. Infatti, secondo una sentenza della Corte Suprema del 1973, i giornali non possono pubblicare annunci con esplicite distinzione tra uomini e donne. L'organizzazione ha dunque presentato un reclamo alla Equal Employment Opportunity Commission, la commissione per le pari opportunità. Un portavoce di Facebook si è detto pronto a rispondere al reclamo, affermando che per la società "non c'è posto per la discriminazione".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna