Trani: “Globalizzazione e tutela dei diritti”: convegno organizzato da AdMaiora
Il mondo giuridico e quello giornalistico si apprestano a vivere una due giorni di elevato spessore e strettissima attualità. Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 27 settembre dalle 15,30 alle 18,30. Al Ministero Politiche Agricole si parlerà di “globalizzazione e tutela dei diritti”. La seconda giornata è fissata al 2 ottobre dalle 15:30 alle 18, presso la sala esclusiva "Cavour - parlamentino". Le relazioni sono suddivise in due distinte giornate, al fine di garantire al meglio l’apprendimento graduale, sia esso contestuale alla fruizione in sala, che, a posteriori, il personale approfondimento e riflessione.
Il convegno, organizzato dalla casa editrice AdMaiora di Trani, vede coinvolti Ops - l’osservatorio delle politiche sociali, la famiglia e la sicurezza e Jasna Geric - interpretariato e traduzioni. Al tavolo relatori d’eccezione ognuno nel proprio settore di appartenenza, che si confronteranno su un tema di strettissima attualità, con taglio tecnico e specialistico.
Le caratteristiche dei relatori e la somma delle relazioni, condurranno l’avvocato lungo un percorso fatto di diritto sostanziale, procedure, novità e proposte normative. Tutti i relatori costituiranno puntuale e preziosa fonte di apprendimento per i partecipanti.
Il convegno risulta di grande interesse per AdMaiora, partner ufficiale (con sedi a Roma, Trani, Trinitapoli e Corato), dell’editore Giuseppe Pierro, anche presidente di Ops. “Sono contento e orgoglioso di dare un apporto sia come editore sia come presidente Ops a questa due giorni di alto profilo, all’interno delle quali si analizzeranno temi di assoluta importanza e interesse” ha spiegato il presidente Pierro.
“Diversi i temi di grande attualità, tra quali la mancata ratifica del trattato di Istanbul contro la violenza alle donne” - gli ha fatto eco la vicepresidente di Ops, avv. Maria Rosaria della Corte - che relazionerà sul delicato tema dei minori e della loro eccessiva esposizione ad internet ed ai videogiochi senza il doveroso controllo dei genitori. Al tavolo prestigioso anche un altr dei soci fondatori del neonato osservatorio, il prof. avv. Luigi Viola, che relazionerà su “l’interpretazione delle leggi con modelli matematici e deflazione giudiziaria, quali strumento di incentivo agli investimenti Internazionali”.
“Il diritto permette la convivenza tra tutti i soggetti nel mondo - ha spiegato Viola -. Le incertezze interpretative circa le leggi, però, determinano insicurezza, contrasti, guerre. A questo problema si può offrire una soluzione interpretando le leggi, o addirittura i trattati internazionali, tramite l'ausilio di modelli matematici. Questo è possibile se si pensa che l'interpretazione non deve essere mai arbitraria, ma predeterminata da regole, sia in Italia, che in tutti gli altri Paesi del mondo, ivi compresi quelli c.d. di common law.
La matematica assicura certezza e, dunque, prevedibilità delle sentenze e delle leggi applicabili. Il cittadino così può sapere in anticipo cosa può fare e cosa no; lo stesso vale per le imprese che decidono di investire: hanno la possibilità di calcolare meglio l'esito di eventuali contenziosi.
E' una rivoluzione copernicana basata su una semplice equazione IP = ∑i(n)”
L’accesso è gratuito previa registrazione. Prenota il tuo posto inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sarà tenuto registro presenze in entrata e in uscita, per la validazione dei crediti formativi. A richiesta invieremo attestato di partecipazione in formato pdf.
Interventi:
Prof. Avv. Luigi Viola, docente diritto civile: “interpretazione delle leggi con modelli matematici e deflazione giudiziaria, quali strumento di incentivo agli investimenti Internazionali”
Dott. Franco De Mare “il tema della tutela dei diritti in ambito giornalistico”
Colonnello Luigi Cortellessa - comandante nazionale nucleo tutela patrimonio agroalimentare: “food commodities tra sfruttamento e contraffazione”
Avv. Prof. Giuseppe Marazzita, avvocato e ordinario di diritto costituzionale: “costituzione e normativa incontrano i “mores”delle migrazioni”
Avv. Maria Rosaria della Corte: “la tutela dei diritti in ambito familiare, nei casi di affido”
Dott. Prof. Gianpaolo Rossi componente CdA Rai e docente universitario: “la comunicazione tra social network e radiotelevisione”
Avv.Simone Pillon, Senatore: “il ddl sull’affido condiviso”
Dott. Simonetta Matone, Magistrato, sostituto procuratore generale corte d’Appello di Roma: “donne e minori dal mondo, contrasto alle zone d’ombra”