Stampa

L’amministrazione Sarnataro dichiara Mugnano “Città contro la violenza sulle donne” •

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image
image
image

MUGNANO – L’amministrazione Sarnataro dichiara Mugnano “Cittá contro la violenza sulle donne”. Il provvedimento, su proposta della Commissione consiliare alle Pari Opportunità, sarà votato questa sera in Consiglio comunale.

“Il lavoro della commissione – spiega il presidente Annamaria Schettino – si è concentrato sul creare una rete tra istituzioni, associazioni che si occupano dei diritti delle donne, forze dell’ordine e i medici dell’Asl. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema sia i cittadini, ma soprattutto le donne che spesso, causa un retaggio culturale maschilista, non sono pienamente consapevoli dei loro diritti”. Dopo l’approvazione della delibera, l’amministrazione provvederà ad installare all’ingresso della città il cartello con la definizione “Mugnano, città contro la violenza sulle donne”.

“Quest’idea nasce dalla consapevolezza che il fenomeno è purtroppo in continua crescita – dichiara l’assessore al ramo Valentina Canditone – Sul territorio abbiamo da anni una casa d’accoglienza per donne e minori vittime di abusi che spesso non riesce a far fronte al numero di richieste. Con questo provvedimento vogliamo che i cittadini abbiano consapevolezza della gravità del problema che dobbiamo far conoscere di più”.

Entusiasta il sindaco Luigi Sarnataro: “Come Amministrazione sono tre anni che mettiamo in campo iniziative a tutela delle donne, come forum, convegni e progetti. Da poco abbiamo anche attivato uno sportello antiviolenza al comune, a cui si può chiedere un aiuto psicologico e una consulenza legale gratuita. Sportello a cui, purtroppo, si stanno rivolgendo un gran numero di donne provenienti da Mugnano ma spesso anche dai comuni limitrofi. Il nostro impegno resta alto su un tema che ci sta particolarmente a cuore”.

image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna