Stampa

Editoria e cinema di qualità? Senza le donne non esisterebbero

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

In particolare, la letteratura che fa avanzare il proprio tempo, spiazza le attese, sconvolge i benpensanti, alza l'asticella, modifica gli schemi di comprensione del mondo, è raccontata nel film come una benedizione che attraversa le generazioni. Se l'anziano amante dei romanzi aspetta avidamente ogni nuovo scrittore e ogni nuova proposta letteraria che gli viene recapitata per posta, è a una ragazzina che viene in mente alfine il gesto più radicale di tutti, una distruzione che costruirà il suo futuro di libraia. L'immediata comprensione delle cose rende la mente pigra, come spiega il personaggio di Edmund Brundish (cui Bill Nighy offre un nuovo tassello della sua straordinaria intelligenza interpretativa): a che cosa servono i libri se li capiamo subito e se ci confortano in ciò che già pensiamo di sapere?

E questa in fondo è a sua volta una contraddizione. Come è possibile girare un film composto e posato su quanto sia generativa la letteratura più sorprendente e insubordinata, da Vladimir Nabokov a Ray Bradbury? Roy Menarini

Contraddizione forse non risolta, ma che Isabel Coixet ha bene in mente se è vero che - seguendo il romanzo di Penelope Fitzgerald del 1978 - non concede facili scappatoie. La storia della libertà di espressione artistica è una vicenda di molte sconfitte e poche vittorie. Ma quelle poche sono in grado di modificare il futuro.

E chissà che un'opera così legata al femminile - la grazia puntuta di Emily Mortimer fa un favore al personaggio, non rendendolo prevedibilmente caritatevole - non stia anche mettendoci in guardia di fronte a nuovi oscurantismi, persino quelli che entrano malevolmente in scia di battaglie sacrosante per i diritti delle donne.

RECENSIONE

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna