Stampa

MIGLIAIA DI DONNE IN PIAZZA PER DIRE #ELENAO

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Notizia scritta il 01/10/18 alle 11:11. Ultimo aggiornamento: 01/10/18 alle: 11:11

imageSabato 29 settembre in Brasile e in tutto il mondo si sono svolte enormi  mobilitazioni in oltre duecento città contro il candidato di estrema destra nazionalista sessista e omofobo Jair Bolsonaro. Lo slogan delle azioni e delle marce promosse e realizzate fondamentalmente dalle donne era univoco: #EleNão! (Lui no!). Centinaia di migliaia di persone hanno manifestato con fermezza contro l’agenda razzista, misogina, omofoba e antipopolare del deputato ed ex capitano dell’esercito. Allo stesso tempo, le enormi masse mobilitate hanno espresso la loro denuncia di un programma economico che consoliderebbe le premesse del colpo di stato che ha bloccato gli investimenti in sanità, istruzione e assistenza sociale, ha realizzato una riforma del lavoro neoliberista e si prepara a forzare una riforma che taglia i diritti alla pensione. Le valutazioni di Solange Sanches Comitato Italiano Lula Livre e Donne Unite Contro Bolsonaro  Ascolta o scarica 

“Manifesto delle donne unite contro Bolsonaro”

Per l’uguaglianza, la libertà, i diritti e una vita senza violenza!

Chi siamo?

Siamo donne, milioni e diverse. Siamo brasiliane e immigrate. Giovani e con i capelli bianchi. Nere, bianche, indigene. Trans e travestiti. Siamo LGBT, amiamo gli uomini, le donne o entrambi. Sposate e single. Madri, figlie, nonne. Siamo operaie, casalinghe, studentesse, artiste, funzionarie pubbliche, piccole imprenditrici, venditrici ambulanti, senzatetto, senza terra. Impiegate e disoccupate. Donne di diverse religioni e senza religione.

Oggi siamo oggi insieme a testa alta per le strade di tutto il Brasile perché un candidato alla presidenza del paese minaccia le nostre conquiste e la nostra già difficile esistenza con un discorso basato sull’odio, l’intolleranza, l’autoritarismo e l’arretratezza. Siamo in strada perché il suo programma politico-economico è una battuta d’arresto, una riproduzione ancora peggiore delle terribili politiche di Temer.

Condividi:

Tag:29s, brasile, Donne unite contro Bolsonaro, elezioni 7 ottobre

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna