Felicity Jones e i diritti delle donne: On The Basis Of Sex, il film - Magazine - Showbiz
Il film si concentra in modo particolare sull'inizio della carriera della Ginsburg, su come ha subito in prima persona i pregiudizi di genere e su come ha intentato la prima, importante causa legale portata davanti alla Corte Suprema e riguardante l'uguaglianza delle donne. Sforzo nel quale venne sostenuta moralmente dal marito Marty (interpretato da Armie Hammer).
RUTH BADER GINSBURGClasse 1933, nata a New York da genitori ebrei immigrati dalla Russia, Ruth Bader Ginsburg fu sin dall'inizio una studentessa modello, capace di terminare il liceo a soli 15 anni e di essere accettata nella prestigiosa Università di Harvard (una delle nove studentesse in una classe di circa 500 maschi). Dopo la laurea faticò a trovare lavoro e dovette adattarsi a stipendi inferiori rispetto a quelli dei colleghi.
Divenne una convinta sostenitrice dell'uguaglianza di genere e fu la prima donna a ricevere una cattedra presso la Columbia University. Nel 1993 l'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton la nominò giudice della Corte Suprema, il massimo organo giudiziario degli Stati Uniti. È ancora oggi membro della corte ed è considerata un'esponente dell'area liberal.
IL TRAILER IN INGLESE
Leggi anche: - Cinque serie TV che parlano di donne e lo fanno bene- Captain Marvel, il film con la super eroina- Alta fedeltà: Zoe Kravitz nella serie TV al femminile