Stampa

FONDAZIONE LANGER»DA OGGI TORNA EUROMEDITERRANEA - Cultura e Spettacoli

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

L’ambiente, la cura, il confitto, la terra, il dialogo, l’umanità. È questo il filo rosso del Premio Internazionale Alexander Langer che lega assieme temi luoghi e persone diverse nel comune spazio euromediterraneo. Nel 2001 il Premio aveva toccato il Medio Oriente, consegnandosi a Sami Adwan e Dan Bar On, a Israele e Palestina, alla capacità di ascoltare e scrivere la storia dell’altro. Nel 2018 ritorna in quelle terre evidenziando altri strumenti che possono contribuire a raggiungere gli stessi obiettivi: la cura dell’ambiente, in una terra in confitto, diventa cura dell’umanità attraverso il dialogo. E la terra è sempre luogo di conflitto, quindi di opportunità, di confronto, di tensioni e convivenze più o meno forzate. Questo il tema che lega gli appuntamenti di Euromediterranea, la rassegna della Fondazione Langer che prende il via oggi a Bolzano. Vediamo dunque il programma.

OGGI, MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE, ore 20, Cinema Capitol (Via Dr. Streiter, 6):

Proiezione del film “Monika Hauser - Ein Portrait” di Edith Eisenstecken e Evi Oberkofer, con la presenza Monika Hauser, Edith Eisenstecken e Evi Oberkofer. Ginecologa e attivista per i diritti della donna, Monika Hauser ha fondato negli anni ‘90 l’organizzazione “medica mondiale”. Per il suo impegno al fianco delle donne vittime di violenza in zone di confitto è stata insignita con diversi premi.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE, ore 11, Centro Trevi:

“La storia dell'altro, israeliani e palestinesi (diciassette anni dopo)”, con Yaarah Bar On e Sami Adwan (premio Alexander Langer 2001) assegnatari del Premio Langer 2018.

Un’ attualizzazione del manuale didattico elaborato dal Peace Research Institute in the Middle East, a dieci anni della morte di uno dei suoi co-autori, l’ israeliano Dan Bar On. Una ricerca comune di possibili nuovi spazi di dialogo e convivenza rivolta agli studenti dei licei cittadini. Alle ore 18, Alessandro Casciaro Art Gallery (Via Cappuccini 26): presentazione del libro “Come le maree, il Salento incontra Alexander Langer”, con Cristina Pongiluppi, Pina Petracca, Mauro Bozzetti, Roberto Molle. Intervento musicale dedicato a Norbert C. Kaser di Benno Simma.

Poesie, storie, musica e riflessioni dal Sud Tirolo al Sud d'Italia, su un cammino che coinvolge, emoziona, attira e domanda. Nell’ occasione verrà esposto il quadro dedicato a Alexander Langer dall’ artista Wainer Vaccari.

VENERDÌ 5 OTTOBRE, ore 10, Centro Trevi:

“Una task force contro i discorsi d’odio” Martina Chichi (Amnesty International), Udo Enwereuzor (COSPE), Florian Kronbichler (Bolzano), Elisa Martini (Università di Trento), Silvia Brena (Vox Italia), Sarah Trevisiol (Forum Prävention Bozen), coordina Federico Faloppa (Reading University).

Un incontro pubblico seminariale proposto da Antenne Migranti per capire quali strumenti e quali esperimenti possano arginare i discorsi di odio of- e online. Alle 14.30, Centro Trevi: “Le città rifugio per i difensori dei diritti umani e ambientali” con Carlos Fernandez (Comisión Intereclesial de Justicia y Paz – Colombia), propone e coordina il Nodo Trentino Rete Nazionale “In Difesa Di”. I difensori dei diritti umani sono il volto visibile di movimenti, comunità e popoli che rivendicano il proprio diritto a esistere. Il nodo trentino della rete nazionale “In Difesa Di” è riuscito a fare di Trento la prima shelter city (città rifugio) italiana. Alle ore 17.30, Centro Trevi: “Premio Internazionale Alexander Langer 2018” a Muhanad Alkharaz e Shira Leon dell’Istituto Arava per le Scienze Ambientali, Laudatio di Francesco Palermo, con Sami Adwan e Yaarah Bar On. Alle ore 20.30, Centro Trevi: Incontro/Dialogo aperto con i destinatari del Premio Langer 2018, Muhanad Alkharaz e Shira Leon, ARAVA Institute, e con Sami Adwan e Yaarah Bar On (Premio Langer 2001).

SABATO 6 OTTOBRE, ore 10, Centro Trevi:

“Una terra in dialogo”, Tavola rotonda con Gabriella Falcicchio (Università di Bari), don Mario Gretter (Diocesi Bolzano), don Gianni Giacomelli (Priore Monastero Fonte Avellana). Coordinano e dialogano Giovanni Damiani e Mauro Bozzetti (Comitato Scientifico e di Garanzia della Fondazione Alexander Langer). L’Enciclica “Laudato Si'” è stata il frutto di un fertile intreccio interdisciplinare tra diverse religioni e convinzioni etiche, scientifiche e politiche che chiede di ripensare al rapporto tra vita umana e vita della terra, cercando di individuare il comune destino. Alle ore 17, Centro Trevi: “(Proposte di) Conversione ecologica lungo la rotta Adriatica”, con Edvige Ricci (Pescara), Silvano Motto (Verona), Liliana e Eva Motto (Trieste), Giovanni Girolomoni (Fondazione Girolomoni - Isola al Piano), Marzio Marzorati co-autore del libro “Alexander Langer. Una buona politica per riparare il mondo”. Alle ore 21, Macello (Via del Macello 18): “Aspettando la Marcia Perugia-Assisi”, immagini in musica. Concerto di Fan Chaabi - Trento.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna