Al via le iscrizioni del corso di formazione per capire e partecipare alla vita politica
TRENTO. Al via le iscrizioni per il corso di formazione gratuito per capire e partecipare alla vita politica, un'iniziativa promossa dal Centro Studi Interdisciplinari di Genere che si svolge al Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento in via Verdi 26.
Il corso, gratuito, prevede 40 ore e un limite di 80 partecipanti. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 ottobre (Qui info e iscrizioni). Le lezioni, venerdì pomeriggio e sabato mattina, iniziano il 9 novembre e si concludono il 21 dicembre.
Al fine di incentivare la partecipazione femminile, il 60% del posti è riservato alle donne e il restante 40% agli uomini. Nel caso in cui i posti disponibili per una categoria non venissero assegnati in toto, questi vengono messi a disposizione dell'altra categoria.
Il corso è articolato in una serie di incontri tematici. L’attività didattica si basa su un approccio interdisciplinare e gli argomenti trattati riguardano i valori e i principi della Costituzione italiana, la crisi e lo sviluppo dell’Unione europea, la democrazia tra rappresentanza e partecipazione, i diritti umani fondamentali e universali e i nuovi media.
E ancora la cittadinanza, la politica di genere, il populismo, le forme di resistenza alla crisi economica, le migrazioni internazionali, le forme di protesta e i movimenti sociali, le trasformazioni del sistema internazionale e la protezione dell'ambiente. Le lezioni sono tenute da docenti dell’Università di Trento e da docenti esterni.
Le attività formative iniziano venerdì 9 novembre e si concludono entro sabato 21 dicembre con lezioni nelle giornate di venerdì pomeriggio (in orario indicativo 16-20) e sabato mattina (in orario indicativo 8.30-13) secondo il calendario didattico che verrà pubblicato nella sezione di download al più presto.
Il corso, come anticipato, è aperto a 80 partecipanti, suddivisi nel corso di formazione per 60 persone in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore (gli iscritti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore riceveranno un certificato di frequenza) e per 20 studenti del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale per il seminario di credito.
Negli anni recenti sono emersi fenomeni politici che hanno reso meno prevedibile, a tratti incomprensibile, la politica. In questo contesto, la democrazia si trova ad affrontare sfide che stanno mettendo in discussione quelli che sono i suoi valori fondanti, quali il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, l’inclusione e l’equità.
Promosso dal Centro studi interdisciplinari di genere dell’Università di Trento con il supporto della Provincia di Trento, il corso vuole fornire una bussola per chi si interessa di politica e vuole comprendere meglio cosa stia accadendo per poter partecipare alla vita politica in maniera critica e consapevole.
L'obiettivo è anche il sostegno all'affermazione e all'inserimento delle donne nella vita pubblica e nei centri decisionali in ambito pubblico e privato, dove le donne sono in genere in posizione minoritaria.
Il corso vuole promuovere la cultura della valorizzazione delle differenze e dei diritti, approfondire temi di dibattito pubblico e sostenere la partecipazione delle donne nella vita politica, economica e sociale.
Tra gli obiettivi quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per interpretare gli attuali tempi e temi della politica, attraverso una serie di lezioni tematiche su questioni di attualità e di rilevanza nazionale, europea e internazionale e riguardanti la politica, la società e l’economia, privilegiando nella trattazione anche una dimensione storica.