Stampa

lo speech di Meghan Markle è uno statement femminista

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Iltour del Commonwealth delprincipe Harry e Meghan Markle volge (quasi) al termine ma, per una femminista come la Duchessa di Sussex, non potrà concludersi senza aver dato prima voce all'empowerment femminile.

Da buona avvocatessa del femminismo, alcuni momenti del tour hanno coinvolto Meghan Markle in totale indipendenza. La Duchessa di Sussex ha infatti presenziato da sola a un morning tea presso la Residenza del British High Commissioner per discutere delle organizzazioni per i diritti delle donne che operano nelle isole Fiji. Nello specifico, la new entry della royal family è stata portata a conoscenza del progetto di UN Women “Markets for Change”, che promuove l’empowerment femminile attraverso il Pacifico. Successivamente, Meghan Markle è stata guidata al Suva Market per incontrare alcune commercianti donne che hanno costruito il proprio lavoro e la propria fonte di sostentamente grazie al progetto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Di particolare importanza è il discorso che Meghan Markle ha tenuto presso la University of South Pacific nel campus di Suva, isole Fiji. Focalizzandosi sul diritto e l'accesso all'istruzione e sull'impatto finanziario che lo studio ha sui meno fortunati, la moglie di Harry si è fatta portavoce della sua stessa esperienza ricordando con umiltà quando, grazie a borse di studio sovvenzionate e a piccoli lavori part-time, riuscì a garantirsi un posto all'università. E, come lei stessa ha affermato, "ogni singolo sacrificio è valso la pena". Quanto alle classi sociali più sfortunate, Meghan Markle ha affermato: "Ognuno dovrebbe avere l'opportunità di ricevere l'istruzione che desidera anzi, ancor più importante, l'istruzione che merita di ricevere. E per le donne e le ragazze del paesi in via di sviluppo questo è vitale". Davanti a un orgogliosissimo principe Harry, Meghan ha proseguito dicendo: "Quando alle donne vengono dati gli strumenti giusti per avere successo, possono diventare creatrici di un futuro incredibile. Non solo per sé stesse ma anche per coloro attorno".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Intanto, il rientro di Harry e Meghan in Inghilterra è previsto il 31 ottobre. Anche gli appuntamenti del principe Harrystanno avendo come focus principale progetti dedicati ai giovani in ambito sociale, economico e ambientale. Primo fra quello degli Invictus Games 2018, evento molto caro al Duca di Sussex e che quest’anno si tiene a Sydney. L’ iniziativa dedicata allo sport per i diversamente abili è stata ideata e fondata da lui stesso: a quest’edizione hanno preso parte oltre 500 forze dell’ordine ferite di guerra, provenienti da 18 nazioni e sfidatesi in 11 diverse discipline sportive.

image
6 aprile 2018, Bath (Inghilterra). Harry e Meghan incontrano il team britannico durante gli allenamenti per gli Invictus Games 2018

Getty Images

Alla cerimonia di chiusura degli Invictus Games ci sarà anche un momento per ricordare il royal wedding del principe Harry con Meghan Markle. The Kingdom Choir, il coro gospel che ha cantato Stand By Me nella Cappella di Windsor il 19 maggio 2018 (momento memorabile e super strappa-lacrima) sarà presente il 27 ottobre alla cerimonia conclusiva per esibirsi nuovamente in una grandiosa performance. Qui, agli Invictus Games, Harry e Meghan saranno raggiunti anche dal principe Frederik e la principessa Mary di Danimarca (chi la spunterà in fatto di stile tra Meghan e Mary?!?), oltre che da David Beckham. Il marito di Victoria Beckham, caro amico di Harry (era presente anche al royal wedding) ha rivelato lo scorso agosto su Instagram di essere ambassador della competizione sportiva.

image

Getty Images

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna