Stampa

Frosinone – Bigenitorialità e dei diritti dei papà, forum in Provincia

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

 

Bigenitorialità e diritti dei papà come prospettato dal nuovo ddl Pillon. Un evento organizzato da Codici Frosinone in collaborazione con Il Movimento Forense e patrocinato dalla Provincia di Frosinone e dall’Ordine degli Avvocati di Frosinone che si terrà lunedì alle 17 presso Palazzo Iacobucci.

Un tema scottante che riguarda le sempre più numerose coppie separate o divorziate che devono gestire i propri figli minorenni. La proposta di legge per modificare le norme sull’affido prevede una “bigenitorialità perfetta“, ossia la divisione a metà del tempo passato dai figli con uno e l’altro genitori; mantenimento diretto senza automatismi; contrasto all’alienazione parentale.

imageCardine del disegno di legge Pillon è l’introduzione della mediazione familiare obbligatoria. L’articolo 7 stabilisce per le coppie con figli che decidono di separarsi il ricorso obbligatorio a un mediatore che li aiuti a trovare un accordo nell’interesse dei minori. L’articolo 10 invece prevede che, in caso di separazione consensuale, i genitori di figli minori debbano indicare nel ricorso un “piano genitoriale concordato”. L’articolo 11 stabilisce che “indipendentemente dai rapporti intercorrenti tra i due genitori”, il minore “nel proprio esclusivo interesse morale e materiale, ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuato con il padre e con la madre mentre nell’articolo 17 si stabilisce che il giudice possa adottare provvedimenti “nell’esclusivo interesse del minore anche quando – pur in assenza di evidenti condotte di uno dei genitori – il figlio minore manifesti comunque rifiuto, alienazione o estraniazione con riguardo ad uno di essi.

Non sono mancate le polemiche, il ddl Pillon è stato accusato da più parti di essere “maschilista”, mancando nella tutela dei diritti dei minori e soprattutto delle donne in situazioni di abusi e violenza. Un tema dunque più che mai attuale che l’Associazione Codici intende portare alla luce attraverso una discussione che coinvolgerà anche rappresentanti istituzionali come il Senatore Mauro Ruspandini. Al forum sarà presente anche il Segretario Nazionale Codici Ivano Giacomelli. (fonte: comunicato stampa)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna