Corso Polonia, festival della cultura polacca: si parte con il jazz
Roma – Quella che si apre sabato 10 novembre, con Corso Polonia, è un’occasione unica per il pubblico romano di conoscere modi, costumi e cultura della nazione polacca. Stasera, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, infatti, alle ore 21,00 alla Casa del Jazz, location d’eccezione per proporre da sempre le migliori proposte musicali del genere, si tiene la serata d’inaugurazione della 16° edizione del festival Corso Polonia.
Il pregiato cartellone degli eventi, in scena fino al 21 novembre, è arricchito dalla ricorrenza del centenario della riconquistata indipendenza della Polonia alla fine della prima guerra mondiale, e dalla presenza di uno straordinario e rivoluzionario autore e interprete, il bassista e compositore Wojtek Mazolewski, che con Wojtek Mazolewski Quintet, porterà per la prima volta in Italia l’album capolavoro Polka – Worldwide Deluxe Edition, (Whirlwind Recordings, 2018).
Una delle figure più carismatiche della scena jazz polacca, Wojtek Mazolewski ha creato con questo album nel 2014, un’ora piena di emozioni, grande suono, belle melodie e virtuosismi, ma anche un autentico omaggio alla femminilità, che nelle sue parole è: “un concentrato di bellezza, coraggio e passione…un omaggio all’aura della donna onnipresente.. un femminino, che gira per sempre nella mia vita e al quale devo molto“.
Una scelta che è sempre quella giusta quindi, per riproporlo ancora dopo più di 200 repliche in tutto il mondo, e che sarà anche l’occasione per celebrare il 2018 – Anno dei Diritti delle Donne, proclamato dal parlamento polacco.
Nella sua musica Wojtek Mazolewski unisce la tradizione con il nuovo, a lui si deve il boom del jazz in Polonia nei primi anni 2000, introducendo i giovani all’ascolto di questo genere musicale. Erede dei maestri della vibrante scena jazz polacca degli anni ’60 e ’70 apprezzati nel mondo, rievoca il classico suono analogico e lo combina con l’elettronica e sonorità fresche, più comprensibili al giovane pubblico di oggi.
Sabato 10 novembre, in una serata tutta da gustare, ancora una volta il jazz risponderà all’esigenza di viaggiare con la mente, come suggeriscono i titoli dei brani (“Paris”, “Berlin”, “Bangkok”, “Roma”) la musica dell’album “Polka” è anche una sorta di diario di un viandante, attraverso il quale si possono raggiungere e scoprire in modo nostalgico, pazzo e contemplativo i luoghi di Wojtek Mazolewski.
Il programma completo del festival “16° Corso Polonia” può essere consultatoin questa pagina.