Stampa

Gucci Chime For Change: il crowdfunding per i diritti delle donne – Web Women Want - Blog

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

La recente giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha riportato all’attenzione dell’opinione

pubblica molte delle tematiche cruciali relative al gap di genere: la popolazione femminile non necessita

solo di un urgente stop alla violenza, ma anche di pari opportunità nello studio, nel lavoro e nel diritto

alla salute, e di centralità nello sviluppo sociale ed economico. Il momento storico è funestato dai dati

allarmanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che rilevano sempre più frequenti episodi di violenza

contro le donne e femminicidi; ma allo stesso tempo è segnato da atti di forte ribellione come quello,

emblematico, di Malala Yousafzai, l’adolescente pakistana gravemente ferita dagli estremisti talebani per

aver difeso il diritto allo studio delle ragazze della sua terra. Proprio la storia di Malala ha ispirato Chime

For Change, la campagna di sensibilizzazione globale che la storica maison Gucci ha deciso di lanciare a

sostegno delle donne di tutto il mondo.

Chime For Change vuole sostenere e dare voce a chi interviene a favore delle bambine, ragazze e donne di

tutto il pianeta, per migliorare la loro vita rispetto a tre pilastri fondamentali della dignità umana, che non

dovrebbero essere negati a nessun individuo: l’istruzione, la salute e la giustizia. Le fondatrici del progetto

sono, non a caso, tre donne: la stilista Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci, la cantante Beyoncé

Knowles e l’attrice (nonché moglie di François-Henri Pinault, CEO del gruppo Kering che possiede Gucci)

Salma Hayek, figure diverse fra loro ma accomunate da forza, indipendenza e carisma. Fra i sostenitori e del

progetto ci sono altre donne di primo piano del mondo dello spettacolo e testimonial dell’universo fashion

creato dalla maison fiorentina, come l’attrice Julia Roberts e la cantante Alicia Keys, ma anche uomini,

come l’attore James Franco e i musicisti Simon Le Bon e John Legend.

Ma come funziona in concreto l’attività di Chime For Change? La Rete è ovviamente il veicolo principale

dell’iniziativa, in modo particolare grazie agli strumenti del social networking e del crowdfunding. Il

quello che è il vero motore del progetto, ovvero la piattaforma di crowdfunding di Catapult (http://

www.catapult.org/), partner strategico di Chime For Change. Attraverso Catapult è infatti possibile

consultare una lista di centinaia di progetti concreti a favore delle più varie cause femminili promosse

da oltre 50 organizzazioni in 38 paesi, esaminarne le schede tecniche contenenti tutte le informazioni

dettagliate (come ad esempio chi è il promotore, chi ne beneficerà, il budget necessario, la durata etc.)

e decidere così a chi effettuare la propria donazione, che può essere individuale, oppure, grazie alle

funzionalità social che permettono di creare una “squadra” coi propri amici, anche collettive.

Catapult garantisce la totale trasparenza nell’utilizzo delle donazioni ricevute, che vengono devolute

interamente e senza intermediazione, se non tecnologica, direttamente ai responsabili locali di ogni

iniziativa. Inoltre, a donazione avvenuta, e a completamento della raccolta dei fondi necessari per ogni

progetto, il benefattore può ricevere via email notizie sui risultati raggiunti, e le testimonianze delle stesse

persone che sono state assistite.

Ma la maison fiorentina non si limita a fare da megafono per stimolare la generosità dei potenziali

filantropi: per le prossime feste natalizie, l’acquisto di una fragranza Gucci Parfums darà diritto ad un

voucher che sarà possibile “spendere” proprio su Catapult per finanziare un progetto a scelta. E in

occasione dei mega-eventi “Sound of Change Live” organizzati a New York e Londra nel giugno scorso,

concerti benefici ai quali hanno partecipato le star musicali del momento, Gucci ha rimborsato interamente

il prezzo del biglietto alle decine di migliaia di partecipanti, a una condizione: spenderlo a favore dei

progetti di Chime For Change.

La recente giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica molte delle tematiche cruciali relative al gap di genere: la popolazione femminile non necessita solo di un urgente stop alla violenza, ma anche di pari opportunità nello studio, nel lavoro e nel diritto alla salute, e di centralità nello sviluppo sociale ed economico. Il momento storico è funestato dai dati allarmanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che rilevano sempre più frequenti episodi di violenza  contro le donne e femminicidi; ma allo stesso tempo è segnato da atti di forte ribellione come quello, emblematico, di Malala Yousafzai, l’adolescente pakistana gravemente ferita dagli estremisti talebani per aver difeso il diritto allo studio delle ragazze della sua terra. Proprio la storia di Malala ha ispirato Chime For Change, la campagna di sensibilizzazione globale che la storica maison Gucci ha deciso di lanciare a sostegno delle donne di tutto il mondo.

Chime For Change vuole sostenere e dare voce a chi interviene a favore delle  bambine, ragazze e donne di tutto il pianeta, per migliorare la loro vita rispetto a tre pilastri fondamentali della dignità umana, che non dovrebbero essere negati a nessun individuo: l’istruzione, la salute e la giustizia. Le fondatrici del progetto sono, non a caso, tre donne: la stilista Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci, la cantante Beyoncé Knowles e l’attrice (nonché moglie di François-Henri Pinault, CEO del gruppo Kering che possiede Gucci) Salma Hayek, figure diverse fra loro ma accomunate da forza, indipendenza e carisma. Fra i sostenitori e del progetto ci sono altre donne di primo piano del mondo dello spettacolo e testimonial dell’universo fashion creato dalla maison fiorentina, come l’attrice Julia Roberts e la cantante Alicia Keys, ma anche uomini, come l’attore James Franco e i musicisti Simon Le Bon e John Legend.

Ma come funziona in concreto l’attività di Chime For Change? La Rete è ovviamente il veicolo principale dell’iniziativa, in modo particolare grazie agli strumenti del social networking e del crowdfunding. Il siimage to dedicato, la pagina Facebook e il profiloTwitter fanno da catalizzatori per quello che è il vero motore del progetto, ovvero la piattaforma di crowdfunding di Catapult, partner strategico di Chime For Change. Attraverso Catapult è infatti possibile consultare una lista di centinaia di progetti concreti a favore delle più varie cause femminili promosse da oltre 50 organizzazioni in 38 paesi, esaminarne le schede tecniche contenenti tutte le informazioni dettagliate (come ad esempio chi è il promotore, chi ne beneficerà, il budget necessario, la durata etc.) e decidere così a chi effettuare la propria donazione, che può essere individuale, oppure, grazie alle funzionalità social che permettono di creare una “squadra” coi propri amici, anche collettive.

Catapult garantisce la totale trasparenza nell’utilizzo delle donazioni ricevute, che vengono devolute interamente e senza intermediazione, se non tecnologica, direttamente ai responsabili locali di ogni iniziativa. Inoltre, a donazione avvenuta, e a completamento della raccolta dei fondi necessari per ogni progetto, il benefattore può ricevere via email notizie sui risultati raggiunti, e le testimonianze delle stesse persone che sono state assistite.

Ma la maison fiorentina non si limita a fare da megafono per stimolare la generosità dei potenziali filantropi: per le prossime feste natalizie, l’acquisto di una fragranza Gucci Parfums darà diritto ad un voucher che sarà possibile “spendere” proprio su Catapult per finanziare un progetto a scelta. E in occasione dei mega-eventi “Sound of Change Live” organizzati a New York e Londra nel giugno scorso, concerti benefici ai quali hanno partecipato le star musicali del momento, Gucci ha rimborsato interamente il prezzo del biglietto alle decine di migliaia di partecipanti, a una condizione: spenderlo a favore dei progetti di Chime For Change.

Condividi:

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna