Gli eurodeputati S&D condannano la campagna manipolativa da parte dei gruppi di destra sulla risoluzione in favore dei diritti alla salute riproduttiva per tutti, non solo per l’Europa. Il Parlamento europeo oggi non ha approvato il testo redatto dalla parlamentare S&D Edite Estrela, perdendo così un’opportunità per aiutare le donne e le ragazze.
Il leader del gruppo S&D, Hannes Swoboda, ha commentato: “Sono sconcertato dalla campagna demagogica e fuorviante condotta dai conservatori e dall’estrema destra, dentro e fuori il Parlamento. In molteplici occasioni, questa assemblea ha riconosciuto il diritto di tutti a fare le proprie scelte, informate e responsabili, sulla propria salute riproduttiva e sessuale, incluso il diritto all’aborto. Opponendosi a questa risoluzione, i conservatori stanno buttando via molti anni di progressi nel campo dei diritti delle donne“.
L’autrice del testo, l’eurodeputata S&D Edite Estrela, ha aggiunto: “I conservatori hanno mostrato oggi il loro vero volto. Unendosi all’estrema destra, hanno aperto un nuovo fronte contro i principi fondamentali dell’UE della dignità, libertà, uguaglianza e non discriminazione. L’accesso a contraccettivi, educazione sessuale e servizi per la salute, permettono alle donne di decidere quanti figli volere, riducendo le gravidanze in età adolescenziale e favorendo l’istruzione. Tutti questi aspetti sono cruciali in un momento in cui molte donne trovano ostacoli che rendono difficile far valere i loro diritti”.
Photo credits: codiceinternet