Stampa

musica, mercatini e dibattiti sul futuro dell'Europa • VALDELSA.NET

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image16-05-2014 ELEZIONI VAL D'ELSA| L'Altra Europa con Tsipras sarà protagonista in una "grande festa" in Piazza Arnolfo a Colle di Val d'Elsa, domenica 18 maggio (dalle 16.30 alle 23.30). Durante la serata, organizzata dal comitato Valdelsa della lista, si alterneranno momenti di musica e convivialità con interventi e dibattiti sul futuro dell'Europa.

Interverrà nel pomeriggio Lorella Zanardo, attivista per i diritti delle donne, autrice del documentario "Il corpo delle donne" e candidata nella circoscrizione centro per "L'Altra Europa". Chiuderà la serata il gruppo rock The Hover, musicisti giovanissimi che definiscono il loro genere "rock mountain", fatto di alture e pianure, e si dicono «pronti a far vibrare il loro messaggio per risvegliare i corpi e le coscienze».

Nel corso di tutto il pomeriggio ancora musica con Patrizio Colagiovanni e i Declivio, danze popolari con Alessio Bellucci e Francesca Alberese, Cabaret con Salvatore Petrucci, mercatini di prodotti artigianali, vino bio e birra artigianale.

Nel dibattiti si parlerà di economia, ambiente, lavoro, welfare, salute, acqua e beni comuni. «Per ricostruire un'Europa della solidarietà, che sappia sconfiggere le politiche di austerità per uscire dalla crisi, che sappia difendere i beni comuni, l'ambiente, e che possa ripristinare un'idea di giustizia sociale. Perché tutti i cittadini e le cittadine possano riappropriarsi della democrazia e della politica, anche in Europa».

Sono 14 i candidati dell'Italia centrale alle prossime elezioni europee del 25 maggio e sarà possibile dare 3 preferenze di voto. Oltre a Lorella Zanardo ci sono: Barbara Spinelli, giornalista di Repubblica; Francuccio Gesualdi, fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo; Raffaella Bolini, coordinatrice delle relazioni internazionali dell'Arci; Felice Pizzuti, economista di Sbilanciamoci; Roberto Mancini, docente di filosofia e esperto di reti di economia solidale; Fabio Amato, responsabile esteri Prc; Maria Nazzarena Agostini, vicesindaco di Appignano Del Tronto che si è distinta per le sue battaglie ambientaliste; Luca Casarini, tra i più noti attivisti del movimento no global; Marco Furfaro, giovane militante di Sel impegnato sulla legge popolare sul reddito minimo garantito; Lucia Maddoli, lavora presso la Tavola della Pace alla organizzazione di varie edizioni della marcia Perugia-Assisi; Sandro Medici, consigliere comunale indipendente a Roma, si è distinto per aver promosso e sostenuto pratiche sociali di auto-organizzazione e di cura del bene comune; Tommaso Fattori, fra i fondatori del Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua, oggi coordinatore italiano per la campagna europea sulla libertà di stampa e il pluralismo dei media; Rossella Rispoli, da sempre impegnata nei comitati per la difesa dell'ambiente.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna