[ Firenze ] In piazza Santa Croce il primo flash mob #BringBackOurGirls
Stamani in piazza Santa Croce a Firenze è andato in scena il primo flash mob in città #BringBackOurGirls, organizzato da Oxfam Italia per chiedere la liberazione delle oltre 270 studentesse rapite a Chibok, Nigeria, dal gruppo militante Boko Haram a metà dell’aprile scorso.
Decine di persone si sono messe in cerchio con le braccia incrociate l’uno a l’altro a simboleggiare la reclusione delle ragazzee con in mano un cartello riportante l’hashtag della campagna internazionale #BringBackOurGirls.
Oxfam Italia, insieme a tantissime personalità e capi di stato come Michelle Obama e Francois Hollande, sostiene questa campagna internazionale di sensibilizzazione per la richiesta di liberazione delle ragazze. Anche Leymah Gbowee, Ambasciatrice Globale di Oxfam, che ha ricevuto dall’organizzazione umanitaria il premio “Right the Wrong”, nella Giornata Internazionale della Donna all’inizio dell’anno e il Premio Nobel per la Pace nel 2011, ha sottolineato l’attivismo delle donne nigeriane che sono scese in campo a sostegno delle ragazze rapite. “E’ per merito di queste donne coraggiose che oggi il mondo guarda alla Nigeria” ha detto Gbowee alla CNN.
“Ciò di cui le ragazze di Chibok sono vittime è molto di più di un rapimento. E’ un attacco all’educazione, al mezzo principale che le donne hanno di superare povertà e discriminazione”, afferma Lorenzo Ridi, responsabile fiorentino di Oxfam. “Con questo flash mob, vogliamo portare l’attenzione sul problema affinché chi ha il potere di intervenire, in primo luogo il governo federale della Nigeria, metta tutto l’impegno e le risorse necessarie nel trovare queste ragazze e terminare il conflitto. Chiediamo inoltre all’Italia, all’Europa e a tutta la comunità internazionale di assistere il Governo nigeriano nel fare tutto quello che è necessario per riportare a casa quelle ragazze”. Ogni cittadino italiano può aderire, firmando la petizione su Change.orghttps://www.change.org/it/petizioni/pi%C3%B9-di-200-ragazze-sono-scomparse-in-nigeria-liberatele-bringbackourgirls
La campagna di Oxfam Con le donne per vincere la fame
Per Oxfam, la promozione dei diritti delle donne è un aspetto cruciale, come dimostra la campagna “Con le donne per vincere la fame” sostenuta anche dal Giro d’Italia. Una campagna di raccolta fondi checonsentirà di sostenere 50.000 donne nel Mondo attraverso progetti di cooperazione finalizzati amigliorare la produzione di cibo, l’accesso alle risorse, al credito, a rafforzare la loro capacità di creare e commercializzare prodotti agricoli e artigianali dei loro Paesi. Per info: www.oxfamitalia.org – www.pervincerelafame.org
Oxfam Italia è un’organizzazione non governativa, nata in Toscana, parte della confederazione globale Oxfam, leader mondiale nei programmi di lotta alla povertà in ambito rurale. Si inserisce in un network di 17 organizzazioni che lavorano insieme in oltre 90 paesi e con più di 3.000 partner per sconfiggere l’ingiustizia della povertà nel mondo. Rappresenta la società civile nelle più importanti organizzazioni internazionali, dal Fondo Globale per la Lotta all’AIDS all’advisory group del Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza. Sempre.
Fonte: Oxfam Italia
Tutte le notizie di Firenze