Sesso con amore: alle donne piace di più
Amore e coinvolgimento emotivo rendono il sesso più appagante per la maggior parte delle donne
Non si tratterebbe di un mero fatto psichico: "le donne intervistate definiscono il sesso coniugato all'amore come fisicamente più soddisfacente", spiega la sociologa autrice della ricerca, Beth Montemurro, che è professore associato presso la Penn University di Abington, Pennsylvania.
"Quando le donne provano amore si sentono più libere" ha aggiunto la ricercatrice "perché non solo hanno fiducia nel partner, ma sentono che fare sesso con sentimento è OK".
I numeri della ricercaSu 95 donne intervistate - i colloqui sono stati lunghi e approfonditi, fino ai 90 minuti di durata - provenienti dai più diversi retroterra culturali e socioeconomici, 50 credono che l'amore non sia assolutamente indispensabile per avere una relazione sessualmente appagante, 18 invece lo giudicano del tutto non necessario.
Le donne più anziane del campione hanno sottolineato che la connessione tra amore, sesso e matrimonio è rimasta importante in tutta la loro vita, non solo in periodi limitati.
Il ruolo dei mediaNonostante i progressi del movimento per i diritti delle donne e una sempre più cospicua consapevolezza del loro desiderio sessuale, i media continuano a sostenere e diffondere un messaggio culturale molto connotato a favore della correlazione stretta tra sesso e amore.
"Da un lato" spiega la professoressa Montemurro "sembra che i media dicano che il sesso casuale sia davvero OK ma, nello stesso tempo, cinema e Tv tendono a rappresentare negativamente le donne che hanno una vita sessuale libera, anche al di fuori dei rapporti stabili".
Contraddizioni"Anche il matrimonio è ritratto dai media molto spesso come una realtà nella quale il sesso ha sempre meno spazio" dice la ricercatrice "ma quasi tutte le donne che ho intervistato sono dell'opinione che il sesso costituisca una parte importante della loro unione".
PuntualizzazioniSpesso la statistica, associata alla sociologia, fornisce risposte parziali e non veritiere. Altrettanto frequentemente costruisce in modo artificiale universi raffigurati senza la necessaria attenzione. I risultati di questa ricerca, soprattutto tenendo conto dell'esiguità del campione, vanno certamente presi "con le molle". Però, poiché l'autrice è un'esperta riconosciuta dello studio dei comportamenti sessuali, soprattutto femminili, è interessante darne conto al pubblico.