Stampa

[ Stia ] “Osare passi nuovi”, dal 19 al 21 settembre a Romena

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

 

image

La pieve di Romena

Quali sono i passi nuovi che possono migliorare il nostro vivere quotidiano, far crescere le nostre relazioni e aiutarci a intervenire costruttivamente sulla società in cui viviamo? E’ da interrogativi come questi che prende il via il nuovo grande incontro della Fraternità di Romena in programma dal 19 al 21 settembre.

“Osare passi nuovi” è infatti il titolo della tre giorni che si svilupperà tra l’antica pieve romanica e gli spazi circostanti.

Vi parteciperanno, tra gli altri, due teologi molto speciali come Vito Mancuso e Antonietta Potente, il Cardinale Walter Kasper, lo scrittore e educatore Eraldo Affinati, la scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore, la giornalista, scrittrice nonché esponente di primissimo piano dell’ambientalismo italiano Grazia Francescato, il giornalista vaticanista della Rai Raffaele Luise. 

Il percorso si svilupperà a partire  da venerdì 19 settembre alle ore 21 con un intervento introduttivo di Wolfgang Fasser, collaboratore della Fraternità di Romena. 

La giornata di sabato sarà scandita da quattro incontri: al mattino con Gabriella Caramore e  Antonietta Potente, il pomeriggio con Eraldo Affinati e Grazia Francescato.

Domenica mattina dopo la testimonianza di Carlo Marconi (un maestro elementare che, insieme ai suoi bambini, ha riscritto sotto forma di filastrocca i primi dodici articoli della Costituzione italiana) l’atteso incontro con Vito Mancuso che sarà intervistato da Raffaele Luise.

Infine, nel pomeriggio della domenica, le conclusioni che saranno affidate al cardinale Walter Casper, una delle voci più aperte e ispirate della chiesa di oggi.

Gli incontro si alterneranno a momenti di arte e di creatività: nel corso della tre giorni sono in programma i concerti del cantautore Tiziano Mazzoni (venerdì sera) e del musicista-compositore-attore Luca Mauceri (sabato sera). 

Tutte le informazioni necessarie a partecipare sono disponibili sul sito www.romena.it.

L’ingresso agli incontri e ai concerti è comunque libero.

Teologo di grande valore, uomo di chiesa molto vicino a Papa Francesco, è una delle figure più aperte e innovatrici della chiesa di oggi.

Nato nel 1933 a Heidenheim/Brenz, nella diocesi di Rottenburg-Stuttgart (Germania), sacerdote dal 1957 e vescovo dal 1989, è stato nominato Cardinale nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II.

E’ stato a lungo  alla guida del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, di cui oggi è presidente emerito.

Giornalista, scrittrice, impegnata in tante battaglie per la natura e l’ambiente

Ha iniziato la sua attività come giornalista, ha condotto trasmissioni televisive (Geo su rai tre), collaborato con quotidiani e riviste sui temi dell’ambiente per poi dedicare tutto il suo impegno alla salvaguardia dell’ambiente prima come presidente nazionale del WWF, poi con l’attività politica (è stata parlamentare e presidente dei Verdi). Ha scritto numerosi libri legati al suo impegno ambientale ma anche alla sua personale ricerca spirituale.

Docente universitario, e scrittore, è uno dei teologi italiani più seguiti e apprezzati. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico: L’anima e il suo destino, Io e Dio, Il principio passione sono divenuti bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa.

Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Il suo ultimo libro è “Io amo, Piccola filosofia dell’amore” (Garzanti Editore). Già docente di teologia all’Università San Raffaele di Milano, dal 2013 insegna “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova.

Suora domenicana e teologa,  dopo gli studi ha vissuto gran parte della sua vita in una famiglia Indios in Bolivia, impegnandosi in prima linea nel dialogo interreligioso e per i diritti delle donne, per l’equilibrio economico e per l’ambiente.

 Antonietta ha sviluppato una riflessione teologica tra le più profonde e originali, che parte da un ripensamento totale della vita religiosa alla luce di una spiritualità ancorata al presente l’ambiente.

E’ uno dei più importanti narratori italiani ma è anche un insegnante appassionato che si dedica molto ai ragazzi ‘difficili’.

Nato a Roma nel 1956, vive e lavora nella capitale: è insegnante di storia e letteratura in un istituto professionale. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha inoltre fondato la “Penny Wirton” una scuola di italiano per stranieri. Tra i suoi libri “Campo di sangue (finalista allo Strega e al Campiello), La città dei ragazzi e il più recente “Elogio del ripetente”, una riflessione autobiografica sulla scuola e le sue difficoltà raccontate dalla parte dei più deboli.

Saggista, autrice e conduttrice radiofonica è da tanti anni la voce di “Uomini e profeti” la trasmissione che Rai Radio Tre dedica ai temi della spiritualità.

Nata a Venezia. Dal 1972 vive e lavora a Roma. La sua attività di scrittura e di parola, mossa inizialmente intorno a interessi letterari e filosofici, si è orientata sempre più verso una attenzione al problema religioso, inteso come “luogo di confine della conoscenza”.

Collaboratrice dal 1982 di Rai Radio 3, è autrice e conduttrice di numerose trasmissioni radiofoniche. Il 6 ottobre 2012 ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Teologia dalla Facoltà valdese di teologia di Roma.

Maestro elementare a Pavia, Carlo Marconi si è reso protagonista di un’esperienza formativa unica. Ha condotto per mano i suoi alunni di quinta elementare attraverso la lettura, il commento, la riflessione sulla Costituzione Italiana. Ne è nato un libro “Lo Stato siamo noi”, nel quale i bambini reinterpretano sotto forma di filastrocca  i primi dodici articoli della Costituzione trasmettendo a noi adulti il significato più profondo di parole come democrazia, solidarietà, dignità, uguaglianza, libertà, pace.

Giornalista, è il decano dei vaticanisti Rai.

Dal 1986 segue infatti l’attività del Papa e tutta l’informazione religiosa per il giornale radio della Rai. E’ anche autore di importanti biografie (da Panikkar a Charles De Foucauld) e di  importanti libri-intervista (da Benedetto Calati a Norberto Bobbio).

Il suo ultimo libro è “Con le periferie nel cuore”, dedicato al primo anno di pontificato di Papa Francesco.

Attore e musicista, da anni percorre un personale sentiero di ricerca attraverso musica e teatro. Ha recitato in festival nazionali prestigiosi, collabora con registi quali Guido Ceronetti e Vincenzo Pirrotta. Si è esibito in Francia, Portogallo, Svizzera, Germania, Romania, Svezia. Vanta la pubblicazione di quattro album con la EMA Records (l’ultimo si intirola Secrets) e la scrittura di numerose colonne sonore per il teatro.

Un cantautore. Proprio come i suoi grandi maestri: Bob Dylan e Fabrizio De Andrè. Tiziano si è formato sulle loro canzoni e su quelle di altri celebri folksinger per poi decidere di cimentarsi sulla scia della propria creatività.  Così sono nati gli album ”Zaccaria per terra”, e “Goccia  a goccia” cui hanno contribuito musicisti di primo piano del panorama nazionale da Giorgio Cordini a Ellade bandini sino a Riccardo Tesi.

image

Il cartellone dell’evento

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Stia

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna