Stampa

In Iran, donne sedute per terra durante una conferenza

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Intente a prendere appunti come tutti nella sala conferenze, ma coperte dal velo e sedute a terra, ai piedi degli uomini che ascoltavano normalmente adagiati su delle sedie: questa è la scena immortalata in una foto scattata durante una conferenza del ministro degli Affari Esteri dell'Iran Javad Zarif, tenutasi a Teheran negli ultimi giorni di agosto e che sta tanto facendo discutere dopo essere stata pubblicata su Twitter dalla principale associazione di giornalisti spagnola, l'Asociación de la Prensa de Madrid.

Da un profilo all'altro, rimbalzano i commenti e le considerazioni sullo stato dei diritti delle donne nel paese mediorientale e gli stessi blogger e giornalisti iraniani hanno preso posizione condannando l'episodio. Ora, sul web, la foto è diventata quasi un simbolo della condizione di subordinazione in cui la donna è ancora relegata in Iran, perché, nonostante i passi avanti (il presidente Hasan Rohani ha scelto una donna come sua vice e si è più volte espresso per un progresso nel campo dei diritti delle donne), la strada per l'uguaglianza dei sessi è ancora lunga.

Ma c’è anche chi ha scritto che l'immagine proviene dal Qatar, proponendola implicitamente come argomento contro la scelta del paese arabo come location dei Mondiali del 2022, e chi ha fatto riferimento anche ad un'altra foto che, in un’altra simile circostanza, ritraeva una donna -una soltanto- seduta come i molti uomini presenti. Non sono note le ragioni per cui quelle donne con il velo (pare giornaliste, ma anche su questo non ci sono conferme) siano sedute a terra.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna