Quelle t-shirt con slogan femministi fatte da donne pagate pochi euro
IL CASO
Milano, 2 novembre 2014 - 13:21
Ed Miliband e Nick CleggSessantadue centesimi di sterlina all'ora, circa 80 centesimi di euro. Sarebbe questo il salario delle operaie di una fabbrica su un'isola delle Mauritius, nell'Oceano Indiano. Che producono, secondo quanto riporta il Daily Mail, quelle magliette con slogan femministi - «This is what a feminist looks like» («Ecco com'è fatta una femminista) - al centro di una campagna della Fawcett Societya favore dei diritti delle donne. E indossate negli ultimi giorni dai leader politici britannici Ed Miliband, Nick Clegg e Harriet Harman.
La visita del Daily Mail
Il Daily Mail ha riferito di avere visitato una delle sei aziende che producono le magliette (vendute poi a 57 euro al pezzo), su un'isola di proprietà della Compagnie Mauricienne de Textile (CMT). Costrette a dormire in 16 in una sola stanza, lo stipendio delle addette sarebbe pari a 6.000 rupie al mese, circa 80 euro. Si tratta di un quarto del salario medio del Paese e quasi la metà di quanto guadagna un cameriere.
Il sindacato: «Uno scandalo»
Fayzal Ally Beegun, presidente del sindacato dei lavoratori tessili, è stata chiara: «I lavoratori di questa fabbrica sono trattati malissimo e il fatto che qualcuno usi queste magliette per fare politica lascia senza parole». Dopo la notizia, l'associazione ha assicurato che se le indiscrezioni del Daily Mail saranno confermate, sarà sua cura ritirare dal mercato tutte le t-shirt.
2 novembre 2014 | 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA