ROMANOTIZIE.IT - "Nuit noire" - Una notte per i diritti di donne e bambini al Felt Club
Evento di presentazione del progetto La casa di Marietou
Staffetta musicale e artistica di solidarietà: un reading e le esibizioni di gruppi romani si avvicenderanno sul palco del Felt club per costruire un sogno, La Casa di Marietou, a Pikine, periferia di Dakar
Il 12 dicembre 2014 dalle ore 18:30 presso il Felt Club in via degli Ausoni 84 a Roma si terrà l’evento “Nuit noire, Una notte per i diritti di donne e bambini”, organizzato dall’associazione Energia per i diritti umani Onlus a sostegno del progetto “La Casa di Marietou”, centro polifunzionale per donne e bambini alla periferia di Dakar.
All’interno delle varie sale del Felt club si terrà un evento nell’evento: un reading musicale-teatrale, spettacolo di danza orientale con Gaïa Saïïda e le sue allieve, mostra fotografica ‘Storie e volti dal Senegal’ di Umberto Astarita ed Edoardo Calizza, vari stand di artigianato locale italiano e senegalese e staffetta musicale reggae e samba con i gruppi Casaletto 98 e Kirimba. Durante la serata sarà presentato il progetto con video e foto.
L’obiettivo è raccogliere fondi da destinare alla costruzione de “la Casa di Marietou” a Pikine Icotaf, quartiere nella periferia di Dakar in Senegal, un centro polifunzionale rivolto alla salvaguardia dei diritti delle donne e dei bambini.
L’ingresso è a sottoscrizione: 12 euro dalle 18:30 comprendente tessera, apericena, drink e concerti. 7 euro con tessera, drink e concerti.
Una staffetta musicale ed artistica da non perdere: per la parità dei diritti, per il diritto alla salute e all’istruzione, per il diritto all’infanzia e l’emancipazione femminile, per la costruzione di “tre piani di diritti”.
Programma:
Dalle 18,30 Mostra fotografica ‘Storie e volti dal Senegal’ di Umberto Astarita ed Edoardo Calizza e stand di artigianato
Alle 19 reading teatrale-musicale del libro ‘Fatù e la stella dei desideri’ scritto da Cristina Nenna e illustrato da Lorenzo Terranera pubblicato con il patrocinio del Comitato Italiano dell’UNICEF.
Il reading sarà interpretato da Ornella Amodio, regia di Alberto Menenti
Dalle 20 alle 21:30 Apericena a buffet
Alle 21:30 spettacolo di danza orientale con Gaïa Saïïda e le sue allieve.
Gaïa Saïïda danza e studia questa disciplina da più di dieci anni ed insieme alle sue allieve vi faranno assaporare le antiche tradizioni della danza orientale.
Dalle 21 staffetta musicale dei gruppi Casaletto 98 (live reggae dai migliori garage metropolitani) e Kirimba (ensemble di percussioni afrobrasiliane)
“La casa di Marietou” è un progetto di costruzione e di messa in funzione di un centro polifunzionale a Pikine Icotaf in favore della parità dei diritti, dell’emancipazione femminile, del diritto alla salute, del diritto all’infanzia, al gioco ed all’istruzione; per combattere la discriminazione, la violenza di genere e l’ignoranza. “La casa di Marietou” vuole dare voce a tutte quelle donne senegalesi su cui grava la mancanza di istruzione e di opportunità di sviluppo professionale, donne che sono spesso vittima di abusi, discriminazioni sessuali e schiavitù economica. Il progetto prevede la fornitura di servizi sociali primari per donne e bambini, quali l’istruzione e la sanità, la promozione di attività di microcredito generatrici di reddito e la diffusione e la tutela dei diritti delle donne. Il bacino d’utenza dei beneficiari diretti ed indiretti, in via di stima preliminare, può essere calcolato in circa 500 beneficiari diretti suddivisi in: 50 donne partecipanti ai corsi di formazione professionale a Pikine; 50 donne formate su tematiche riguardanti la condizione femminile; 200 donne assistite dal centro di assistenza e dal servizio ambulatoriale; 120 bambini assistiti costantemente dal servizio ambulatoriale; 80 uomini e donne formati attraverso i corsi per volontari a Pikine. Circa 10.000 beneficiari indiretti residenti del comune di Pikine grazie all’incremento dei servizi sociali offerti alla popolazione.
Energia per i Diritti Umani viene fondata nel 1998 e si costituisce come ONLUS nel 2003. L’associazione si ispira ed aderisce fin dal momento della sua fondazione al Movimento Umanista. Ha un carattere internazionalista ed è costituita da un insieme di individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali che si sono organizzati per dare impulso a un grande cambiamento sociale. È un’associazione aconfessionale e auto-finanziata. Porta avanti iniziative in Senegal, Gambia, India ed Italia. L’obiettivo principale di Energia è la creazione di una rete permanete di relazioni umane che abbia come scopo il miglioramento delle condizioni di vita, della sanità e della educazione nelle comunità in cui agisce. Questa rete di relazioni parte da un volontario in Italia e finisce nei villaggi più lontani dei Paesi in cui agiamo. Questa relazione è permanente ed in crescita in modo che reciprocamente ciò che un individuo riceve lo dona ad altri.
L’associazione è presente da più di dieci anni in Senegal e Gambia dove si occupa principalmente di progetti di Sostegno a Distanza, di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della malaria, di tutela dei diritti delle donne e di microcredito.
In Italia le attività di Energia spaziano dall’organizzazione di corsi di nonviolenza e di educazione alla multiculturalità per le scuole elementari, medie e medie superiori, all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione ed educazione sulle medesime tematiche; dai corsi di formazione per volontari alla raccolta fondi e alla rivista bimestrale di approfondimento culturale sul tema dei diritti umani, “Energia” che vorremo ricostituire.
L’ambulatorio medico e la prevenzione sanitaria sono a carico dell’associazione Diritti al cuore onlus, che si occupa da anni del diritto alla salute in Senegal.