Stampa

Einaudi e De Carlo per la salute delle donne - Arte e Cultura a Milano

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Libri e incontri

di Ida Bozzi - Ultimo aggiornamento: 15/12/2014

image

Una serata al Teatro Parenti tra musica e letteratura, per sostenere l’attività contro il cancro al seno di Europa Donna Italia. Creato da Umberto Veronesi, Europa Donna è un movimento che difende i diritti delle donne che si ammalano di tumore al seno, sostiene la prevenzione e porta avanti la lotta a questa malattia, con l’impegno diretto delle donne colpite dal tumore. L’appuntamento sul palco del Parenti è lunedì 22, con due protagonisti della cultura e dell’arte, che si esibiranno in un recital a favore del movimento: lo scrittore Andrea De Carlo e il compositore e pianista Ludovico Einaudi.

“Europa Donna – ha dichiarato Umberto Veronesi – ha rappresentato ante litteram ciò che oggi si definisce patient empowerment. Vent’anni fa mi sono impegnato per la nascita di un movimento europeo che riunisse le donne che avevano vissuto un‘esperienza di tumore del seno, nella convinzione che sarebbero state le migliori portavoci delle esigenze e dei diritti di chi è colpito dalla malattia. I risultati ottenuti nel miglioramento degli standard di cura e assistenza e nell’attenzione ai diversi aspetti psicologici e sociali legati al tumore del seno dimostrano che credere nel mondo femminile è sempre una scommessa vincente”.

De Carlo, autore di romanzi come ad esempio "Treno di panna” fino al più recente ”Cuore primitivo” (Bompiani), nonché giudice della trasmissione televisiva ”Masterpiece”, proporrà al pubblico un reading dai suoi romanzi, in un dialogo ideale con l’amico musicista Ludovico Einaudi, che eseguirà dal vivo alcune sue composizioni nel corso dell’happening. La serata, tra ospiti, volontari e sostenitori, prevede inoltre la partecipazione dello stesso Umberto Veronesi, della presidente di Europa Donna Rosanna D’Antona, e di molti altri nomi della ricerca scientifica italiana. (nella foto: Ludovico Einaudi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna