Stampa

"Uguaglianza di genere significa uguaglianza di diritti e di accessibilità"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Ogni anno la commissione parlamentare per i Diritti delle donne prepara una relazione per valutare i progressi compiuti in materia di parità tra donne e uomini. Oggi la commissione per i Diritti delle donne ha approvato la relazione sulla parità di genere nel 2013 elaborata dal deputato belga di centro sinistra Marc Tarabella.

Qual è la situazione in termini di parità nell'UE?

Marc Tarabella - C'è stato un progresso, ma è troppo lento. Se continuiamo così, non riusciremo a eliminare il divario tra gli stipendi prima del 2084! Rispetto alla mia ultima relazione di cinque anni fa, la percentuale di occupazione femminile in Europa è cresciuta dal 60% al 63%. Non è sufficiente. Inoltre dobbiamo prestare maggiore attenzione alla qualità dei posti di lavoro: sempre più donne ottengono lavori precari, a tempo parziale o temporanei.

Quali sono le priorità da affrontare?

Marc Tarabella - L'eliminazione della violenza contro le donne deve essere una priorità. Dovremmo avere un anno dedicato alla lotta contro la violenza. Sarebbe simbolico, ma è importante parlarne perché in molti paesi è ancora un tabù.

Il "soffitto di vetro" nella carriera è ancora una realtà. Possiamo parlarne per 30 anni, ma per vedere un reale cambiamento abbiamo bisogno di misure vincolanti. Dobbiamo anche combattere gli stereotipi fin dalla più giovane e ratificare la convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne.

Per quanto riguarda i diritti sessuali e riproduttivi, questa relazione non è a favore o contro l'aborto. Si tratta di uguaglianza e di diritto di decidere, che è un diritto fondamentale.

Lei è uno dei pochi uomini che lavorano nella commissione FEMM. Che ruolo hanno gli uomini nel miglioramento della parità di genere? Sono pronti ad accettare i cambiamenti?

Marc Tarabella - Non ci sono abbastanza uomini che sono pronti a lavorare su questo tema... Ci sono troppi stereotipi nei confronti degli uomini che lottano per la parità di genere. Abbiamo bisogno di cambiare mentalità. Credo che l'uguaglianza di genere significhi l'uguaglianza dei diritti e l'accessibilità. Uomini e donne non sono e non saranno mai la stessa cosa, ma dovrebbero avere gli stessi diritti.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna