Arabia Saudita, Arabia Saudita, scarcerate due militanti diritti donne
TMNews
Riad, 13 feb. (askanews) - Due militanti saudite per i diritti delle donne sono state rilasciate al termine di due mesi in prigione. Una delle due aveva violato il divieto di guida per le donne in Arabia Saudita.
"Loujain è libera", ha fatto sapere un'amica di Loujain Hathloul alla sua uscita dal carcere. "Ha semplicemente detto che è stata liberata e che è contenta". E' stata liberata anche Maysaa Alamoudi, arrestata contemporaneamente a Hathloul. Lo ha fatto sapere la famiglia della militante.
Le due donne erano in prigione dal 1 dicembre, dopo che Hathloul aveva tentato di entrare in Arabia Saudita al volante della sua auto proveniente dagli Emirati arabi. Alamoudi, giornalista saudita con base negli Emirati, era stata arrestata dopo essersi recata alla frontiera per sostenere la sua concittadina.
Loujain Hathloul, seguita da 232.000 follower su Twitter, aveva twittato in diretta le 24 ore trascorse in attesa di attraversare in auto la frontiera con l'Arabia saudita, prima di essere arrestata. Maysaa Alamoudi è seguita da 136.000 persone ed è anche l'animatrice di un programma su YouTube sul divieto di guida alle donne. (fonte afp)
13 febbraio 2015
Diventa fan di Tiscali su Facebook