Giornata internazionale delle donne: l'educazione prima di tutto!
"L'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'educazione" è il tema della Giornata internazionale della donna 2015. L'obiettivo? L'accesso all'educazione nei paesi in via di sviluppo e un minore divario tra il livello di istruzione raggiunto dalle donne nell'Unione europea e le opportunità professionali. Il Parlamento europeo organizza numerosi eventi, tra cui l'incontro con i parlamentari nazionali e un seminario per i giornalisti. Segui gli eventi in diretta.
La commissione per i Diritti delle donne organizza una riunione congiunta con la commissione per la Cultura e con la presenza di deputati nazionali per discutere l'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'istruzione.
Clicca qui per seguire l'evento in diretta giovedì 5 marzo dalle ore 9 alle ore 12:30.
Il deputato greco della Sinistra Unita e Vice Presidente del PE Dimitrios Papadimoulis aprirà il dibattito co-presieduto da Iratxe García-Pérez, presidentessa della commissione per i Diritti delle donne, e da Silvia Costa, presidentessa delle commissione per la Cultura. Interverranno anche il Commissario Věra Jourová e Hauwa Ibrahim, vincitore del premio Sakharov 2005.
L'incontro si concentrerà sull'importanza di eliminare le disparità di genere nell'istruzione e nella formazione, sull'accesso alla formazione continua e di qualità, e sull'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'istruzione nell'UE.
Il servizio stampa del Parlamento europeo organizza anche un seminario per i giornalisti sul tema "L'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'educazione".
Seguilo in diretta mercoledì 4 Marzo dalle ore 10 alle 17.30.
I giornalisti potranno incontrare gli eurodeputati ed gli esperti. Il seminario si focalizzerà sull'emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l'educazione, l'istruzione e le opportunità di lavoro nell'UE e la strategia per la parità tra donne e uomini nell'Unione europea.
Sarà anche organizzata una conferenza dal tema "La partecipazione politica delle donne nei Balcani occidentali e in Turchia" per discutere la situazione delle donne in politica nei paesi dell'allargamento.
Segui in diretta il 4 marzo dalle ore 14.45 alle 18.45.
Hai delle domande da inviare a Iratxe García Pérez (S&D, Spagna), presidente della commissione per i Diritti delle donne?
Inviale entro mercoledì su Facebook.
Le domande saranno raccolte e utilizzate durante l'intervista della deputata Iratxe García Pérez.