Stampa

8 marzo per chi? 6 zone d'ombra dei diritti delle donne nel mondo

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageLa campagna di sensibilizzazione contro le mutilazioni genitali femminili in Sierra Leone Foto PlanPlan

«Nell’Ottocento la sfida morale cruciale fu lo schiavismo; nel Novecento la battaglia contro il totalitarismo. Noi crediamo che nel nuovo secolo la sfida morale fondamentale sarà la lotta per l’uguaglianza fra i sessi in tutto il mondo». Nel libro Half the Sky, la coppia di giornalisti premi PulitzerNicholas Kristof e Sheryl WuDunn danno questo lapidario ed efficace suggerimento sulla direzione verso cui i decision maker mondiali dovrebbero puntare lo sguardo. Per quanto l’espressione “sesso debole” ci faccia l’effetto di un gessetto che stride su una lavagna, basta dare un’occhiata ai dati sulla salute delle donne nel mondo, sulla loro partecipazione al mercato del lavoro, sul livello d’istruzione, per concludere che questa debolezza corrisponde ancora a verità. E se nei Paesi del cosiddetto “primo mondo” la fragilità femminile sta scritta, oltre che nelle statistiche sulla violenza domestica, in un’inspiegabile subalternità economica (ancora non è dato capire perché le donne europee, giusto per fare un esempio, a parità di istruzione e di mansioni guadagnino mediamente il 16,4 per cento in meno degli uomini), in molti Paesi in via di sviluppo ci sono aree in cui la discriminazione delle donne assume abnormi connotati di oppressione socialmente tollerata, fino ad autentici crimini.

Abbiamo scelto di inoltrarci dentro 6 di queste “zone d’ombra”, le più dure da illuminare. Che testimoniano come la sfida morale ricordata dai due premi Pulitzer vada oltre una questione di parità di genere, per diventare una battaglia di tutti quanti. Quella per i diritti umani.

L'istruzione negataSpose bambineMortalità materno infantileMutilazioni genitaliAborti selettiviStupri di guerra

*Autrice del libro Donne che vorresti conoscere (Infinito Edizioni)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna