Stampa

"La battaglia per i diritti delle donne va combattuta ogni giorno"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Gli auguri del sindaco di Ravenna per l'8 marzo

"Le donne forniscono ogni giorno un contributo fondamentale alla vita della comunità.  Ma è innegabile che continuano ad essere al centro di discriminazioni nel mondo del lavoro come nella società". A parlare è il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.

"E' passato ormai più di un secolo da quando - prosegue il sindaco - la data dell'8 marzo venne scelta come giornata simbolo della battaglia delle donne per affermare i propri  diritti, ma  la strada è ancora lunga e piena di ostacoli.  Le cronache ci raccontano purtroppo ogni giorno di  femminicidi  e di donne vittime di soprusi indicibili.  In certe parti del mondo le donne vengono considerate alla stregua di schiave.  Le donne faticano di più dei loro colleghi uomini a trovare un lavoro (nella nostra provincia sono  il 58 per cento dei disoccupati) e rischiano di perderlo con più facilità. 

Nella cosiddetta società dei consumi le donne sono oggetto di stereotipi culturali umilianti. Certo, troviamo rispetto al passato più donne in ruoli di responsabilità, ma certamente non in numero sufficiente a rendere giustizia  al  loro talento e  alle loro competenze. Proprio per questo motivo la battaglia per i diritti delle donne non solo va portata avanti ogni giorno con determinazione, ma deve coinvolgere l'insieme della comunità: perché non c'è futuro per una società che non riconosce le pari opportunità fra i sessi discriminando  le donne nel mondo del lavoro  e nella società. 

L'8 marzo è la giornata in cui in tutto il mondo si accende un faro sulla questione femminile. 

Facciamo in modo che questa luce rimanga accesa non solo in  questa giornata speciale: buon 8 marzo a tutte le donne tutto l'anno!".  

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna