Stampa

Bello, il calendario delle donne sfigurate con l'acido

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Modelle per un giorno e per la prima volta  protagoniste di un progetto che le raffigura come esempi di riscatto e libertà: sono le donne vittime di brutali attacchi con l’acido le eroine di "Bello", il calendario promosso dalla campagna mondiale Stop Acid Attacks che, sopravvissute alla furia di uomini interni alla propria famiglia e talvolta anche di donne, trasmettono il messaggio secondo cui "la bellezza ha un nuovo volto".

In ogni foto madri, mogli e fidanzate sono ritratte mentre mostrano il proprio sogno nel cassetto, ovvero quello che avrebbero voluto fare nella vita prima di essere sfigurate e mentre alcune di loro possono ancora farlo o ci stanno provando, altre hanno dovuto dire addio al futuro: c’è infatti chi ha perso la vista, chi è rimasta gravemente colpita a livello fisico o chi è rimasta traumatizzata per sempre.

In India ogni settimana almeno cinque donne subiscono attacchi con l’acido, se ne stimano mille ogni anno. Il governo indiano non ha dati a riguardo e non ha previsto nessun tipo di sostegno né medico né economico per le vittime. Oggi questo tipo di crimine viene identificato soprattutto come violenza contro le donne ma anche un numero elevato di uomini in India ne è stato colpito.

Il calendario è stato fortemente voluto dalla fondazione Chhanv che si occupa della riabilitazione e del reinserimento in società di coloro che hanno subito simili attacchi in India ed è stato inserito all’interno della campagna Stop Acid Attacks, lanciata a New Delhi nel 2013 con l’obiettivo di creare una connessione tra le donne sopravvissute per rendere più semplice il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Spesso infatti le vittime tendono ad isolarsi, bloccate dalla paura di mostrare i loro volti sfigurati: "A causa dell'ignoranza del governo e della società civile, la maggior parte delle sopravvissute non trovano speranza e rimangono emarginate, in solitudine" spiegano gli ideatori della campagna. Stop Acid Attacks inoltre ha creato una piattaforma multimediale Paltan grazie alla quale monitora i casi di attacco con l’acido e documenta il percorso che affrontano le vittime per tornare alla normalità.

Il calendario è acquistabile on line sul sito versando la cifra che si desidera, i proventi delle vendite saranno destinati all'assistenza delle vittime di attacchi con l'acido.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna