Stampa

Nuovi italiani, «Siamo figli e figlie d’Italia, bambini, adolescenti e adulti cresciuti qui, ma ancora fantasmi per legge"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

ROMA - «Siamo figli e figlie d’Italia, bambini, adolescenti e adulti cresciuti qui: non possiamo continuare a essere fantasmi per legge. Per questo motivo, anche noi saremo in piazza». A fianco delle sardine scendono in campo i figli e le figlie di immigrati: un popolo di oltre un milione di ragazzi alla ricerca dei propri diritti. A rappresentarli, da anni c’è il movimento degli “Italiani senza cittadinanza”, che oggi annuncia la sua adesione alla manifestazione di Roma di sabato prossimo.I nuovi italiani in piazza con le sardine. «Il 14 dicembre – conferma Paula Baudet Vivanco, fondatrice del movimento “Italiani senza cittadinanza” – saremo a piazza San Giovanni con le nostre magliette colorate, come persone libere, democratiche e antirazziste dell’Italia di oggi. Saremo in piazza come donne e uomini che si sono messi insieme per cambiare l’obsoleta legge sulla cittadinanza, perché possa anche tutelarci contro l’odio di cui siamo spesso bersaglio in quanto figli di immigrati».L’invito a Montecitorio. «Inoltre – prosegue Vivanco – saremo in piazza con le sardine romane per invitarle a ricambiare e a venire con noi in un’altra piazza, quella di Montecitorio, nel pomeriggio del 18 dicembre, con noi alunni ed ex alunni e insegnanti perché si capisca che noi che cresciamo in Italia siamo italiani, quali che siano le nostre origini e colore. Siamo fiduciosi che anche le sardine siano in sintonia col riconoscimento dei pieni diritti a tutti i figli e figlie d’Italia, bambini, adolescenti e adulti qui cresciuti che, nel 2019, non possono continuare a essere fantasmi per legge».La piazza di Londra. «Lo stesso messaggio – conclude Vivanco – lo porteranno con sé anche i nostri italiani di origine straniera che vivono al Londra e che, in contemporanea a Roma, il 14 indosseranno le nostre magliette colorate al raduno delle sardine della capitale inglese». 

"La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile"

Carlo VerdelliABBONATI A REPUBBLICA
Argomenti:
sardine
nuovi italiani
migranti
Seconde generazioni
Montecitorio
manifestazione
corteo
Protagonisti:
imagedi CARMELO LOPAPAimagedi GIACOMO TALIGNANI imagedi VLADIMIRO POLCHI

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna