Stampa

Firenze. Un docufilm sulla vita delle donne pastore in Italia, improvvisazione corale e reading: la settimana a MAD. Murate Art District

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Comune di FirenzeFirenze. Un docufilm sulla vita delle donne pastore in Italia, improvvisazione corale e reading: la settimana a MAD. Murate Art DistrictMercoledì 18 dicembre verrà proiettato "In questo Mondo" di Anna Kauber, che racconta la vita delle donne pastore in Italia, vincitore del premio miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival. Martedì 17 ospite il vocal coach Davide Piludu Verdigris con il suo Harmonic Circle. Sabato 21 la performance di parole, musica e immagini ispirata al libro “In nome della madre” di Erri De LucaRacconta la vita delle donne pastore in Italia il docufilm "In questo Mondo" di Anna Kauber, vincitore del premio miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival, che verrà proiettato mercoledì 18 dicembre alle 21.15 a MAD. Murate Art District, alla presenza della regista. Il docufilm è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Se la figura del pastore, nell’immaginario e nella simbologia più diffusa, è stata associata al genere maschile, sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro. La regista ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi nella loro quotidianità. L’iniziativa fa parte della terza edizione del “Festival dei Diritti”. La proiezione sarà preceduta alle ore 18.30 dal talk “Pastore: custodi della vita” e da uno “Spuntino Pastorale” con le tre pastore, Gabriella Michelozzi, Angela Saba e Ombretta Cavani a cura di Slow Food Toscana e Caffè Letterario. Linguaggi diversi s’intrecciano nella settimana di MAD. Murate Art District, che è fatta anche di arte performativa, reading e musica. Martedì 17 dicembre, alle ore 18, il centro di ricerca e produzione artistica diretto da Valentina Gensini ospiterà Harmonic Circle, un incontro di improvvisazione corale guidata basato sul metodo strutturato dal vocal coach Davide Piludu Verdigris. Lo scopo dell’incontro è permettere al gruppo di sperimentare e ricontattare una libertà vocale ed espressiva innata nell’essere umano, ma dimenticata in età adulta a causa dei condizionamenti educativi e sociali, e al tempo stesso di risvegliare abitudini sociali quasi dimenticate come l’ascolto, il rispetto e l’interazione armonica, fondamentali per esercitare una leadership efficace in qualsiasi contesto. L’iniziativa rientra nel progetto “Vivaio per l’intraprendenza”. Ingresso gratuito, prenotazione su www.eventbrite.it Sabato 21 dicembre, alle ore 18.00, l’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicittà Metropolitane, presenta “MEM - In nome della madre. Il coraggio dell’amore”. Una performance letteraria e musicale di e con Linda Messerklinger e Luca Vicini (bassista dei Subsonica), ispirata al libro “In nome della madre” di Erri De Luca: la storia della madre per eccellenza, che riflette la storia di tutte le madri nella sua semplicità e straordinarietà. Ingresso libero.

16/12/2019 16.09Comune di Firenze

 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna