Chi sono le pin up – Tgyou24.it
Oggi vi andremo a parlare delle pin up. Chi sono le pin up?
I Cookie di questo sito sono stati disabilitati in attesa dell'approvazione della Policy.
Al significato di pin up sono associate immagini di ragazze di campagna che, anche se molto prosperose, vengono strizzate in abiti molto strette dalle gonne molto ampie.
Il termine deriva dall’originale ‘’ pin up’’ inglese che tradotto ha il significato di ‘’appese’’. Infatti queste sono raffigurazioni o poster di donna in stile cartolina, molto somiglianti ai moderni calendari da officina meccanica. Negli anni ’50 queste accompagnavano la vita dei soldati e avevano anche la funzione di decorare il loro armadietti.
L’aspetto delle pin up è molto sbarazzino e frivolo e, allo stesso tempo, abbondanti nelle forme e molto sensuali. Queste rappresentavano una vera e propria forma di goduria per i soldati americani. Le prime icone sono comparse negli anni ’50 negli Stati Uniti d’America.
Lo stile pin up degli anni 50 è il seguente: corpo a clessidra, seno prosperoso che si restringe in un punto vita bello segnato per poi riallargarsi in fianchi procaci, accoglienti e super sexy. Per ottenere questo effetto, le pin up si infilavano in corsetti molto stretti.
Lo stile pin-up è l’equivalente di buon gusto, vivacità colorata, di sensualità ironica e di familiarità. Proprio per questo motivo l’azienda Coca-Cola usa questa immagine da anni.
A differenza delle dive degli anni ’20 e ’30, le pin up rappresentano una vera e propria ventata di freschezza in contrapposizione allo stile raffinato dell’epoca precedente. Il loro ingresso avviene in un periodo in cui si ha bisogno di tornare alla normalità dopo gli episodi della guerra appena finita.
L’atteggiamento della donna della porta accanto unito ad un erotismo discreto, volutamente ingenuo e molto spontaneo. Ogni scena rappresenta momenti di vita casalinga che viene rappresentata in modo maldestro ma voluto, solleticando così le fantasie di chiunque le vedesse.
Non rappresentano esattamente il modello di femminismo o di progresso verso i diritti delle donne vista le loro rappresentazioni in veste sensuale.
I gesti delle pin up sono visti come riflesso di ogni donna moderna, intenta ad affrontare ogni difficoltà che il mondo le mette davanti.
Un’altra caratteristica delle pin up è quello di non nascondere mai i propri difetti, anzi li enfatizza con intelligenza in modo da sembrare ancora più adorabile.
I Cookie di questo sito sono stati disabilitati in attesa dell'approvazione della Policy.