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15 nuovi marchi di moda creati da donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

I loro brand nascono da idee ribelli e sentimenti profondi: sono le nuove donne della moda. Giovani, giovanissime e traboccanti di creatività: la sezione di marchi da tenere d’occhio.

Rus, sostenibilità e scelta dei filati

Rus nasce dalla vocazione di due sorelle, Pati, designer di maglieria e Ines, ingegnere industriale, e dal loro desiderio di creare un brand per tutte quelle donne che sentono la necessità di acquistare pezzi senza tempo, da poter riutilizzare stagione dopo stagione. Le due fondatrici sono profondamente legate alla sostenibilità e alla scelta dei filati, che sono solo di altissima qualità. La produzione locale in una fabbrica a conduzione familiare nelle campagne del Portogallo e la possibilità di visite continue ai produttori di fiducia rende Rus un brand ancora più affascinante, aiutate sicuramente dalla delicatezza del design. La loro ultima collezione parla di leggerezza e libertà, di morbidezza e di fluidità. Il segreto? Le due sorelle si ispirano a donne vere, muse dei giorni nostri, che portano bellezza e mistero nella vita quotidiana.

Il mix di culture di Angelia Ami

Angelia, classe 1993, nasce a Monza, città che le sta stretta fin da bambina. Lei, animo nomade che gira a piedi scalzi, ha bisogno di libertà d’espressione e di continui stimoli creativi. Li trova nel suo brand Angelia Ami, che in giapponese significa “la bellezza esiste”, fondato a Milano nel 2016. I suoi abiti sono ricchi di un fascino che arriva da lontano, un mix intrigante di culture, che Angelia sperimenta in primis sulla sua pelle. Le sue donne sono cosmopolite e allo stesso tempo raffinate, racchiuse in una dualità magica. La produzione è tutta italiana e legata ad una filosofia anti-spreco, per cui anche i più piccoli pezzi di tessuto e di pelle riacquistano vita nuova. La parola d’ordine? Indipendenza.

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Angelia Ami

La donna invincibile di Valenti

In controtendenza allo stile casual, che spopola nel panorama fashion del momento, Nicole ama il vintage e la femminilità nella sua essenza più pura. Fonda il suo brand Valenti nel 2018 e, grazie ad una campagna indimenticabile legata ad origini italianissime, fa il boom sui social media. La sua donna è sensuale e invincibile, figura portante del nucleo familiare. L’estetica del brand è tipicamente anni ’80, con tutto quel che ne deriva. Eleganza ed esagerazione, conservazione e innovazione. Gli opposti che si attraggono. Il vecchio che si trasforma sempre in nuovo. Osare.

Gioielli mensili, Nalin Studios

Nomi e visi di donne sono ovunque sul sito di Nalin. La presenza della figura femminile è ovunque. Totalizzante forse è la parola più azzeccata. Anna Lindeman, designer di origini olandesi, fonda il brand nel 2018, realizzando il sogno di tutta la vita. Fin da quando ha ricordi Anna disegna volti e ritratti e ha una passione per la gioielleria, quindi l’unione di queste due arti le viene quasi naturale. Tutti i suoi gioielli vengono prodotti a mano in un piccolo atelier nel Sud della Spagna, dove la fondatrice ora vive e lavora. Ogni mese viene lanciato un solo nuovo design, che rende il tutto ancora più prezioso.

Il Romanticismo negli abiti di Les Fleurs Studio

Grazie al suo amore per il vintage e per l’estetica rinascimentale del 17° e 18° secolo, Marìa Bernard riesce a fondare il suo brand Les Fleurs Studio a metà del 2017. I dettagli, i tessuti, le rifiniture: tutto rimanda al Romanticismo. La seta e l’organza accarezzano il corpo e scivolano sulle forme, regalando agli abiti del brand un’eleganza eterea. La primavera estate 2020 si presenta come una collezione completamente sostenibile, creata grazie all’utilizzo di tessuti riciclati, seta grezza e perle naturali. Un mix di pezzi nuovi e contemporanei, che rimangono legati al concetto di “slow fashion”.

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Les Fleurs Studio

CO.RO, gioielli 3D

Costanza De Cecco e Giulia Giannini si conoscono tra i banchi del liceo capitolino Ennio Quirino Visconti, in piazza del COllegio ROmano e rimangono amiche. Studiano architettura e scoprono una profonda passione per i gioielli, che le spinge a frequentare un corso di Jewelry Design, dove gettano le radici del loro brand. La cera persa e la stampa 3D diventano infatti i punti cardine delle loro collezioni, basate su una sinergia tra innovazione e antica oreficeria.

I tessuti naturali di KM By Lange

A metà tra Barcellona e Kyiv, KM By Lange è uno studio creativo tutto al femminile, che crede fermamente nella piccola produzione e nella salvaguardia della figura della donna. Tutti i capi sono realizzati a mano in Ucraina, da produttori altamente selezionati, che rispettano e combattono per i diritti delle loro artigiane. Le radici del brand sono vegetariane, quindi è severamente vietato l’uso di pelle, piume e pelliccia, che lascia spazio a tessuti naturali ed ecosostenibili. Il gioco di layering è prezioso e regala al brand quell’allure garbata, impossibile da dimenticare.

Scarpe da girlpower, MyChalom

Elisa, italianissima shoeaholic, lancia MyChalom nel 2018, con il sogno di creare un brand in grado di unire uno stile contemporaneo all’antica manualità del Bel Paese. Le donne per cui disegna stivali, mules gioiello e décolleté sono raffinate ma decise, coraggiose e dinamiche. Esattamente come le sue scarpe. Il dna del brand si nasconde in un femminismo radicato nel cuore della sua fondatrice, prima sostenitrice del girl’s power. Elisa adora ascoltare storie almeno quanto ama raccontarle e un paio di volte all’anno, quasi sempre in concomitanza con il lancio della nuova collezione, organizza degli incontri tutti al femminile in location d’eccezione.image

Cinema arte e poesia: Emma Rowen Rose

Cinema, arte e poesia sono il pane quotidiano di Emma Rowen Rose, che fin da bambina è ossessionata dalla moda, tanto da sentirla quasi come una vocazione. Il suo brand Rowen Rose, nasce nel 2018 da un background multiculturale. La designer nasce infatti da una famiglia di origini francesi, spagnoli e polacche, che segna tutt’ora la sua estetica. La donna Rowen Rose è sempre al centro dell’attenzione, con quel fascino un po’ francese da nasino all’insù, allo stesso tempo sofisticato e androgino. Impossibile non innamorarsi dell’ultima collezione, già venduta da nomi come Galeries Lafayettes e Luisa Via Roma.

I preziosi irriverenti di Mikinora

Miki non nasce in Italia, ma cene interminabili e corposi bicchieri di vino rosso davanti ai tramonti di Firenze la convincono a restare. Mezza americana e mezza giapponese, studia Fashion Design negli Stati Uniti e Storia dell’Arte nel capoluogo toscano, dove si innamora della gioielleria. Un minuscolo appartamento in una torre del Quattrocento e tantissima voglia di fare portano alla creazione di Mikinora, brand selvaggio e irriverente, che trova nella positività la sua ragion d’essere.

Il meglio dalla Svezia: Little Liffner

Paulina Liffner e il suo brand iniziano ad avere un discreto seguito nel 2012, che aumenta esponenzialmente nel 2015 dopo la vittoria come miglior brand di accessori del premio di Elle Sweden.L’estetica minimalista fa da padrona a borse e mini borse caratteristiche del brand, che nascondono però dettagli giocosi e contemporanei. I prodotti uniscono la qualità dei materiali svedesi alla manifattura italiana, per un design super ricercato, che colpisce direttamente al cuore di ogni donna.image

Geografia emozionale: Preziosa Jewellery

Silvia si laurea in Design al Politecnico di Milano e poi si trasferisce a New York, dove il suo sogno di lavorare nella gioielleria prende forma. Piena d’arte ma con poca esperienza, torna in Italia e si scontra con la difficoltà di trovare posto in un settore ancora chiuso e molto elitario. Con il sostegno della famiglia, che la sprona pur essendo completamente estranea al mondo dei gioielli, Silvia prende coraggio e fonda Preziosa, da sola. Ancora oggi la conduzione del brand è totalmente familiare e ogni singolo pezzo viene ideato dalla fondatrice e creato a mano in Italia. Super originale la sua geografia emozionale, che lega l’emozione del viaggiare ad oggetti preziosi da portare sempre addosso.

Nuova America, Rosetta Getty

Per Rosetta Getty e il suo omonimo brand la versatilità è una qualità imprescindibile. Descrivere i suoi abiti richiede la stella abilità necessaria a descrivere un’opera d’arte. Le collezioni sono sfacciate e complesse, con continui richiami ad una femminilità tanto audace quanto misteriosa. I cenni al mondo dell’arte sono ovunque, nelle forme, nelle stampe, nei dettagli. Nella designer stessa, figlia di un noto artista americano. Le sue radici sono palpabili in ogni singolo pezzo della collezione. E forse è proprio questo a renderli indimenticabili.

La femminilità consapevole di Violante Nessi

Nata da madre cilena e padre italo-tedesco, Violante unisce la sua passione per la pittura a quella per la moda. I suoi abiti trovano ispirazione nella donne che ha incontrato e in quelle che ancora vorrebbe conoscere. Nelle amiche e nelle confidenti. La loro sensualità si sente nel design e nei materiali, scelti appositamente per una femminilità consapevole e mai nascosta.

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A peso d’amore, PLV Milano

Nasce da un’idea e da un grande sogno di Laura Jessica Licinie Veronica Pieri, due cugine milanesi, il brand di gioielli PLV Milano. Pur avendo studiato rispettivamente marketing e farmacia, nel 2014 le due ragazze si avvicinano al mondo dell’oreficeria per non lasciarlo mai più. Quasi per caso creano il braccialetto “10 grammi d’amore” che diventerà poi il pezzo iconico delle loro collezioni. Consegnato in una provetta con le istruzioni per il giusto dosaggio d’amore il bracciale è composto da fili intrecciati e un vecchio pesino da orafo, simbolo di passione e lealtà.Nel 2019 il progetto cresce e viene sviluppato un nuovo e-commerce, gestito internamente da un team di sole donne, sempre pronte a raccontare una nuova storia. 

 

 

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