“Non mi ricandiderò a tutti i costi” » Marsala Live
Consigliera Luana Alagna, il 2019 è agli sgoccioli, la consiliatura anche, un resoconto di entrambi?Per l’amministrazione un anno positivo, tutto sommato. Sono stati stabilizzati molti dipendenti comunali, precari, una forte razionalizzazione della spesa, che ha permesso di reperire risorse per gli investimenti. Naturalmente sono i sindaci a dovere rispondere alle istanze dei cittadini nel quotidiano , loro sono in prima linea, in trincea. Per ciò occorrono serietà, competenza, responsabilità, tutte qualità che il nostro sindaco ha dimostrato, lavorando in silenzio. Per valutare appieno il lavoro effettuato, occorrerebbero due mandati per raccogliere i frutti di progetti a lungo termine, come già stiamo raccogliendo quelli a medio termine nell’ultimo anno.
Quando e perché si sono deteriorati i rapporti con il presidente del consiglio comunale Sturiano?Parlerei di divergenze e divisioni politiche su questioni amministrative. Il presidente, nella sua libertà, di scelta si è staccato dalla maggioranza, ponendosi all’opposizione, io anche per coerenza verso il mio elettorato ho continuato a sostenere questa amministrazione, la cui azione condivido totalmente, a quando ho ritenuto opportuno ho criticato.
Ci racconti un retroscena di questo quasi quinquennioDi strafalcioni ce ne sarebbero tanti, più che altro una curiosità, io e una collega teniamo un taccuino con gli strafalcioni grammaticali o di pronuncia dei colleghi, potremmo pubblicarlo a fine mandato.
Nel panorama politico nazionale ed attuale a quali politici s’ispira?Non solo persone ma ai valori che esprimevano, La Pira sindaco di Firenze della sua utopia, il mondo lo creiamo noi e solo noi possiamo cambiarlo. Nilde Iotti ai diritti delle donne che devono essere richiamati anche in relazione a spiacevoli episodi accaduti in consiglio comunale. Pertini al suo monito sulla libertà, disposto a pagare qualsiasi prezzo per ottenerla . Berlinguer, le lotte per i lavoratori e l’eleminazione delle disuguaglianze sociali, a cui la politica tutt’oggi dovrebbe dare voce. Questi sono i valori a cui una sinistra moderna e progressista deve affidarsi. Nel panorama attuale il ministro del sud Provenzano alla sua competenza e idea di modernizzazione del mezzogiorno a partire dalle infrastrutture.
Tra gli auspici del 2020 c’è la ricandidatura?Non ho ancora deciso, attendo un programma valido, ancorato ai valori del centrosinistra,senza trasformismi, non a liste civiche che diventano tali. Mancano i partiti, si nota l’assenza di essi. Aspetto il sindaco uscente se si ricandidera’ o meno anche per la mia scelta. Un progetto di città espresso da gente competente che parli alle persone con onestà e concretezza. Non mi ricandidero’ a tutti i costi.
Vittorio Alfieri