Stampa

Piccole Donne, Emma Watson e la scena che ricorda Taylor Swift

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Tra le Little Women - Piccole Donne che stanno arrivando al cinema nel nuovo film di Greta Gerwig ce n'è una non prevista e che, a dirla tutta, non fa proprio parte del cast: Taylor Swift. A fare il suo nome in connessione con la pellicola, che il 9 gennaio 2020 approderà sul grande schermo, è stata Emma Watson, che sta girando come una pallina da flipper sui red carpet da premiere. L'altro giorno l'attrice, 29 anni, era a New York per la presentazione ufficiale e, parlando con Variety, ha dimostrato come in Piccole Donnesi possano ritrovare paralleli con storie che appartengono al nostro presente. Emma Watson, infatti, ha citato Taylor Swift a proposito di una scena in cui la protagonista è SaoirseRonan che interpreta Jo March. Il suo personaggio tenta di farsi valere per ottenere i diritti, che non vorrebbero riconoscerle, su una sua opera letteraria.

La battaglia in difesa del copyright di Jo, protagonista di Little Women, assomiglia molto a quella che Taylor Swift sta portando avanti da qualche tempo con la sua ex etichetta discografica, la Big Machine Label Group, fondata da Scott Borchetta. Questa deteneva i diritti delle sue canzoni e li ha venduti a Scooter Braun, creandole non poche difficoltà, perché con lui da sempre i rapporti sono stati tesi. L'ultimo capitolo di questa vicenda risale a novembre 2019, quando Taylor Swift ha rivelato ai suoi fan, chiedendo anche il loro sostegno, che avrebbe rischiato di non potersi esibire agli American Music Awards con un medley dei suoi successi, perché Scooter Braun lo impediva. I rapporti tra i due sono molto tesi e che Swifty ha accusato di "tirannico controllo".

In quell'occasione Taylor Swift aveva chiesto anche il supporto di altri suoi colleghi artisti, perché la lotta per prendere il controllo di quello che è il prodotto del proprio lavoro e della propria creatività è importante per tutti. Alla fine Swifty per gli American Music Awards 2019 aveva ottenuto il permesso di eseguire le vecchie canzoni di repertorio, quelle di cui Scooter Braun detiene i diritti.

Emma Watson durante la premiere newyorkese di Little Women - Piccole Donne ha ricordato la vicenda e ha paragonato Jo a Taylor Swift:

"Si tratta di credere in te stesso e conoscere il tuo valore e possedere il tuo valore. In questo momento la situazione di Taylor Swift è un ottimo esempio di chi è giovane e ha talento, ma c'è qualcuno che vuole comprare il suo lavoro. Avere la proprietà sulle proprie cose è fondamentale. È importante perché tu potresti non sapere che cosa qualcuno farà con le tue cose".

E, inoltre, ha paragonato il possesso del frutto del proprio lavoro con gli obiettivi che puoi raggiungere nel gioco del Monopoly:

"Penso che le persone sottovalutino la proprietà. Come quando giochi a Monopoly: prendi delle decisioni e devi ottenere quanto più denaro possibile nel minor tempo. Per vincere in quel gioco devi possedere cose".

Del resto anche Taylor Swift aveva dichiarato:

"Si spera che i giovani artisti o i ragazzi con sogni musicali impareranno come proteggersi meglio in una negoziazione. Vi meritate di possedere l'arte che realizzate".
Mary AdornoWeb EditorWeb editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna