Stampa

La rete delle donne e la rinascita degli hotel, ma anche il caso Povia e il falso mar caraibico

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

L’alfabeto

Il 2019 secondo le lettere dell’alfabeto.

A - ASFALTATURE: buche nelle strade come voragini. I cittadini protestano e inviano segnalazioni al Tirreno. Il Comune stanzia 1 milione e 218.958 euro. Le prime asfaltature inizieranno a febbraio e riguarderanno 16 strade del territorio. Non basteranno.

B - BIBLIOTECA: c’è una piccola casetta azzurra, proprio accanto alla scuola primaria di Rosignano Marittimo. Al suo interno tanti libri, per bambini e non solo. L’idea è di Azzurra Tomici, psicologa, che invita i giovani a lasciare i telefonini ed a sognare leggendo libri. E’ un successo.

C - CICLABILE: A Rosignano Solvay nasce un Comitato. Quel cordolo che corre lungo la ferrovia e delimita la pista non piace a commercianti ed a tanti cittadini. Infuriano le proteste.

D - DONNE: sono loro le protagoniste del 2019. Professioniste, casalinghe, commercianti. Le donne fanno rete. E così nascono gruppi come quello che da cinque anni progetta e realizza l’albero di Natale in piazza a Rosignano Marittimo. Alberi di 6 metri realizzati con stoffa, legno e giornali con un occhio attento alle tematiche ambientali. Sono cinque amiche, invece, quelle che hanno dato vita al sabato dell’ambiente. Ogni sabato pomeriggio si ritrovano e puliscono spiagge, parchi pubblici. L’obiettivo: non demandare ma agire. Perché no?

E - EVENTI ATMOSFERICI: un anno contrassegnato da eventi alluvionali con mareggiate e danni. Sottopassi allagati, strade e piazze come piscine, stabilimenti balneari danneggiati. Tanti gli alberi caduti sotto la furia del vento.

F- FUCINI E FOODIES: La strada dello shopping castiglioncellese riapre, rinnovata, a fine maggio. Intanto la località si riempie di turisti per la quarta edizione del Foodies Festival.

G - GABBRO: Villa Mirabella: il Comune di Rosignano Marittimo firma un contratto con la Heilman Production, casa di produzione tv Usa, per la realizzazione di un programma, “The italian job“. Il 2020 potrà essere l’anno di svolta per questa magnifica struttura.

H - HOTEL: Riapre l’hotel Guerrini, in ristrutturazione Il Corallo. Ancora in stand-by il Fiorenza. Qualcosa sembra si muova.

I - INQUINAMENTO: Spiaggie Bianche alla ribalta nazionale. L’inchiesta è quella di Report. Inquinamento marino e le spiagge bianche da paradiso finto caraibico diventano sito inquinato.

L - LAVORI: senza fine quelli di piazza e via della Repubblica a Rosignano Solvay. Ma cantieri aperti anche in piazza della Vittoria a Castiglioncello e lungo la via Aurelia a Portovecchio.

M - MATRIMONI: Non solo negli alberghi. Dal 2019, è possibile celebrare matrimoni anche all’interno di ville e spazi privati. Ed è già boom di prenotazioni dall’Italia e dall’estero. I parchi e le spiagge profumano di fiori d’arancio.

N- NAVETTE: Fermo il progetto per il parcheggio nella pineta Marradi. Per il 2020 si punta sulle navette per collegare i parcheggi esterni con il centro della frazione.

O- OSPEDALE E SANITÀ: Lista di attesa anche di oltre un anno. Primari e medici di medicina generale che vanno in pensione. Sanitari del pronto soccorso sotto pressione. Distretto socio sanitario ancora da venire. Una sanità che va sempre peggio e che costringe spesso i cittadini a rivolgersi ai privati.

P - POVIA: La sua partecipazione al Gran Galà della Perla del Tirreno diventa motivo di scontro politico. L’autore di “Luca era gay” viene estromesso dal cartellone; a qualcuno non va giù la sua partecipazione. Rimpallo di responsabilità tra gli organizzatori della manifestazione e il Comune di Rosignano Marittimo che ha patrocinato l’evento. Alla fine, dopo interventi, lettere e scuse, Povia salirà sul palco e, tra una canzone e l’altra, non mancheranno frecciatine indirizzate a chi voleva escluderlo dall’evento.

Q - QUERCETANO: Sono oltre trecento le persone che, a luglio, firmano la richiesta per predisporre un ascensore per raggiungere la spiaggia del Quercetano. Un ascensore che dovrebbe facilitare anche i soccorsi per incidenti o malori. Un mezzo che da tempo molti turisti e residenti stanno attendendo.

R - RUMORI: è il leitmotiv dell’estate 2019. Da Vada a Rosignano Solvay fino a Castiglioncello, fioccano le segnalazioni. Locali chiusi per motivi di sicurezza. A protestare soprattutto i turisti che, in vacanza chiedono il riposo. La cittadinanza si divide tra i fautori del divertimento anche oltre al mezzanotte e tra chi, invece, chiede il rispetto del limite dei decibel.

S - SINDACO: Per la prima volta nel Comune un ballottaggio con il centro destra. La Lega sfonda ma non vince. Daniele Donati, candidato del centro sinistra, è il primo cittadino. Bassa l’affluenza alle urne.

T -TRADIZIONI: se il presepe Vivente che da 32 anni viene organizzato a Rosignano Marittimo fa il pienone con oltre diecimila visitatori, la Festa del Pesce a Caletta rischia di chiudere per mancanza di volontari.

U - URBANISTICA: rivisto il piano urbano del traffico. Entra in ballo l’Università di Pisa che avrà il compito di approfondire la viabilità della costa, parcheggi compresi.

V - VILLA CELESTINA: Dopo anni, sembrava cosa fatta. La struttura tra la pineta Marradi ed il mare di proprietà del demanio, sembrava affidata ai proprietari del Cardellino. Poi la battuta di arresto, ed è ancora attesa.

Z - ZTL: A Castiglioncello, tra il primo di luglio ed il 31 agosto sono 514 le multe effettuate agli automobilisti indisciplinati. Nel mirino finiscono anche scooter e moto a causa del rumore. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna