Stampa

[ Firenze ] Iniziativa speciale del ‘Robert Kennedy’ all’insegna della moda, dell’arte e dei diritti umani

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageimage
image
image

Scatti della mostra fotografica ‘Diritti in Congo’

 

Il 17 settembre per festeggiare la terza edizione fiorentina di Vogue Fashion’s Night Out il Robert F. Kennedy Human Rights Europe, che dal 2011 ha sede a Firenze nell’ex carcere de “Le Murate”, ha organizzato un aperitivo molto speciale, con tre particolari iniziative all’insegna della moda, dell’arte e dei diritti umani.

Alle 18.30 è in programma la tavola rotonda “Moda e diritti umani” che esplorerà la connessione tra il mondo delle industrie della moda e quello della cooperazione.

Parteciperanno alla discussione Debora Angeli, responsabile Cospe per i diritti delle donne; Sabrina Brigo, Retail Marketing Manager di Coin e la stilista Stella Jean per Oxfam; Cara Smyth, direttrice del Fair Fashion Center; Karin Bolin, presidente di HUMANA People to People e Caterina Occhio, fondatrice di SeeMe.

Dalle 20 la serata proseguirà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità” di Flavia Cortonicchi, promossa da Amka Onlus, in collaborazione con Inmood – fabbrica creativa.

Realizzata in pellicola bianco e nero, la mostra mette a nudo il contesto congolese e le sue grandi contraddizioni, risultato di una storia che ha portato il Congo ad essere uno dei Paesi sotto la soglia di povertà.

Con un lucido sguardo gli scatti raccontano la lotta quotidiana di uomini, donne e bambini che si adattano e crescono in un sistema di negazioni.

Al contempo la pellicola coglie sorrisi e sguardi che lasciano trasparire una grande dignità e il valore unico dell’umanità, come innegabile essenza al di fuori del tempo e della storia.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile assistere ad una live performance di artisti che realizzeranno un’opera d’arte con indumenti riciclati: per rendervi partecipi siete tutti invitati a portare vecchi vestiti e tessuti!

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna