LOGOS 2015
Torna dall’1 al 4 ottobre negli spazi del csoa eXSnia e Parco delle Energie, la quinta edizione della Festa della Parola. Tra gli ospiti Wolf Bukowski, Paolo Zardi, Zeroviolenza, Tamar Pitch, Aladin, gli Squartet, e tanti altri. Da segnalare inoltre (Z)Zerocalcare in mostra permanente a Logos con le sue tavole, l’anteprima nazionale del film “Wanted 18″ (domenica 4 – h21) e la collettiva “Windows from Gaza” di giovani artisti palestinesi.
Qual è il significato che diamo alla parola “benessere”? Il benessere è solo una questione economica o riguarda piuttosto la salute del corpo e della mente? Quali squilibri determinano la ricerca spasmodica del benessere a livello individuale e collettivo? Queste sono solo alcune delle domande che muoveranno la quinta edizione della Festa della Parola, negli spazi del csoa eXSnia e Parco delle Energie a Roma, dall’1 al 4 ottobre.
Con Wolf Bukowsky si parlerà di alimentazione, con Tamar Pitch, di decoro urbano, con Blutopia e Pino Saulo di esperienze artistiche underground, con Zeroviolenza della relazione genitori e figli; si approfondiranno le situazioni in Kurdistan e Palestina, parlando del benessere negato in queste terre, per contribuire a disegnare il quadro delle possibilità di cambiamento delle nostre esistenze.
In serata momenti musicali unici col jazz dei Roots Magic ad aprire il giovedì, il venerdì lo Zoo di Berlino di ritorno dal MEI, con video live set improntato sui temi di questa edizione, e a seguire gli Squartet, punk jazz sperimentale, fino al djset Soul Kitchen, Johnny Hell & Viktor Uolf duo di djs, promoters, speaker radiofonici e instancabili amanti di sonorità a 45 e 33 giri. I sabato la musica partirà dalle strade del quartiere con le bande, per arrivare all’eXSnia ad accogliere la rumba catalana degli Els Delai per la prima volta in Italia. La domenica una festa dell’arte di strada con Claudio Montuori, numerosi artisti, giocolieri e musicisti.
Si tornerà a fare visita al lago ex Snia, insieme agli attivisti che forniranno aggiornamenti sulla situazione e lanceranno nuove proposte per la lotta.
PARCO SUBITO – LAGO PER TUTTI – CEMENTO PER NESSUNOinformati – comunica – lottawww.exsnia.it/ | www.logosfest.orgtwitter // @logosfestpagina fb // Logosfestinfo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.seguici anche suwww.facebook.com/csoaexsnia?fref=ts
PROGRAMMA
Giovedì 1 Ottobre 2015
MOSTREore 18.00 Apertura SPAZIO ESPOSITIVOcon le tavole di Zerocalcare “La città del decoro” e mostre artistiche e fotografiche.
ore 18.30 Presentazione della mostra “Windows from Gaza” del collettivo Shababik [Casa del Parco]
INCONTRIore 17.30 “Genitori e figli alla ricerca della reciproca indipendenza” con Geni Valle, neuropsichiatra infantile e psicoanalista dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi. Proiezione delle interviste a genitori e insegnanti del Corso “La città dei bambini nella mente degli adulti” organizzato da Zeroviolenza Onlus [Casa del Parco]
ore 18.00 “Roba da matti. Non c’è cancello, serratura o bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente”. A cura del collettivo Senza numero. Presentazione libro “Manicomio chimico. Cronache di uno psichiatra riluttante” con l’autore Piero Cipriano. “Elettroshock. La storia delle terapie elettroconvulsive e i racconti di chi le ha vissute” con Alberto Mari – collettivo Antonin Artaud. [sala incontri]
ore 19.00 “Fortezza Europa. Movimenti migratori, confini e conflitti” Con Abubakar Soumahor – Coalizione Internazionale Sans-papiers, Stefania Parmeggiani – giornalista e autrice di “La notte di Silvia”, Nancy Porsia – giornalista esperta di Libia, Zennun Karakaş – profugo curdo.
ore 21.00 Blutopia & Satellite presentano: “Black Arts Movements” incontro/ascolto su jazz e arti comunitarie. Con Pino Saulo [sala concerti]
PRESENTAZIONIore 18.00 “Ti ho vista che ridevi” di Lou Palanca (Rubbettino ed.), con Lou Palanca 1, Lou Palanca 6 e 7
ore 19.00 Sentieri Proletari Storia dell’Associazione Proletari Escursionisti, di Alberto “Abo” Di Monte (Ugo Mursia ed.)
ore 21.00 “XXI Secolo” di Paolo Zardi (Neo ed.), finalista premio Strega con Federica de Paolis
LABORATORIore 17.00 Laboratorio musicale Gordon con Musicalmente. Musica per bambine/i 0-3 anni e adulti
ore 18.00 Presentazione laboratorio autocostruzione, dedicato a ragazze/i + 13 e adulti.
TEATRO
ore 17.30 Teatro dei burattini “Cappuccetto Rosso e Pinocchio si sono persi” di Daniele Miglio. Spettacolo anni +3
CINEMA [Casa del Parco]ore 19.30 Le ginestre, di René Vautier (15 min) – Escale à Pajol (15 min) a seguire collegamento con regista Mahamoud Ibrahim
ore 21.00 “Per Ulisse” (2013, 90 min), ospite il regista Giovanni Cioni
MUSICAore 22.00 live setRoots Magic (jazz)
a seguireAporia (techno audio/video Silvia Trix + Nikky)
Venerdì 2 Ottobre 2015
INCONTRIore 17.30 “Non ci avranno, nascita di una coscienza ecologica. Dario Paccino tra memoria passato presente e futuro”, con Vincenzo Miliucci partecipano Sirio Paccino, Tano D’Amico, Massimo De Servi, Giorgio Ferrari, Alfonso Natella.
ore 19.00 “Rojava una società fondata sul ben-essere: apprendere, aver cura, rispettare le differenze. Presentazione dei progetti di ricostruzione di Kobane” a cura di Rojava Calling e UIKI onlus. Presentazione del libro di Necat Çetin, “Siediti e ascolta. Racconti brevi della tradizione orale curda”, con Laura Anania e l’illustratore Zennun Karakaş
PRESENTAZIONIore 19.00 “Rio”, di Nino D’Attoma (ed. Ensemble)
ore 20.00 “Via della transculturazione e della gentilezza”, di Armando Gnisci (ed. Ensemble)
LABORATORIore 18.00 Autoprodursi la birra! Con Emiliano
ore 18.00 Laboratorio autocostruzione con R-ecollocal e Kathrin, artigiana del legno. Per ragazze/i +12 e adulti.
TEATROore 17.30 “Capitan Calamaio e pennino. Il pirata della Parola”. Cantiamo insieme le canzoni di Capitan Calamaio. Spettacolo anni +3
CINEMA [Casa del Parco]ore 19.00 “Riflessioni sull’attraversamento. Un anno dopo” con Marco Bartolomucci e Luca Gianotti.
Proiezioni “Il giro della Tuscia – Appunti visivi”, di Marco Bartolomucci e Chiara Ronchini (2015, 45 min) e “La terra trema”, di Guido Morandini (2015, 32 min). Presentazione de “La spirale della memoria”, di Luca Gianotti (ed. dei Cammini)
ore 21.00 The Black Power Mixtape (1967-1975) di Göran Olsson (2011, 100 min)
MUSICAore 22.00 live setLo zoo di Berlino (post-rock/avant-garde), Squartet (punk jazz sperimentale)
ore 24.00 dj setSoul Kitchen (electro- funk-indie-swing-beat)
Sabato 3 ottobre 2015
INCONTRIore 11.00 “Quale Europa?” con Armando Gnisci e Marco Bersani
ore 10.30 Colazione Conviviale
“A che genere di gioco giochiamo? esperienze e scelte di laboratorio per bambine/i su stereotipi e linguaggi educativi” con DALIA, Mostra dei laboratori della classe II B, scuola Pisacane,anno 2014-2015
Inaugurazione espositiva del primo nucleo della Piccola Biblioteca Ribelle, bibliografia di testi scelti dalla Ludofficina Mompracem.
A seguire proiezione di “Bomba libera tutti”, stereotipi e differenze di genere tra i banchi di scuola, un documentario di Pina Caporaso e Daniele Lazzara.
ore 16.30 “Il finto benessere dello Sblocca Italia: si riapre la corsa al petrolio, una devastazione a caro prezzo”. Con i movimenti NO TRIV, Manuele Bonaccorsi, Marcello Brecciaroli e Salvatore Altiero, giornalisti, vincitori del Dig 2015 col progetto di videoinchiesta “Italian offshore, chi vince e chi perde nella nuova corsa al petrolio nel Mediterraneo”.
ore 17.30 “Pulizia urbana o sociale? Roma la città del decoro.” Con Tamar Pitch, autrice del libro “Contro il decoro”, prof. ordinario di filosofia e sociologia del diritto, Andrea Natella, sociologo, Aladin, artista militante. Esposizione delle tavole di Zerocalcare “La città del decoro”.
ore 18.30 “Al ballo mascherato delle mozzarelle” incontro con Wolf Bukowski. A seguire “Come sabotare il gran ballo della G.D.O.?” La Grande Distribuzione Organizzata dai campi alle nostre tavole, come mettere a punto la cassetta degli attrezzi per agire contro l’aggressione ai territori e la speculazione edilizia. Con Anna Garrapa (BSA), Antonio Corvasce (avvocato), Comitato NO Cemento Roma Est, Dauhaus, A Sud, .
PRESENTAZIONIore 12.00 Presentazione di “Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale” AA. VV. A cura di Francesca Colombini e Monica Di Bernardo (ed. Exorma) e dei “Libretti della collana Diritti delle Donne” (Caravan Edizioni)
ore 19.00 Presentazione Gorilla Sapiens
ore 20.00 Presentazione di “Taranto. Un anno in città vecchia” di Cyop&kaf con Angelo Cannata, ass. Le Sciaje. Proiezione di “Timoni al vento” (2015, 20 min)
LABORATORIore 11.00 Laboratorio autocostruzione con R-ecollocal e Kathrin, artigiana del legno. Per ragazze/i +12 e adulti.
ore 11.30 Laboratorio Dalia, letture e giochi fuori dagli stereotipi. Per bambine/i 6-9 anni
ore 12.00 “Stai bene così?!” Le sm4mm3 con amici piccoli, grandi, quasi grandi e minuscol* compagni di viaggio per costruire “La strana Mappa del Ben-essere”
ore 16.00 Lezioni aperte di rumba catalana con gli Els Delai. 1. Percussioni, bongo, congas, batteria y palmas. 2. Chitarra, i tre metodi della tecnica ventilador e armonia.
ore 18.00 Autoprodursi la birra! Con Emiliano
CINEMAore 19.00 La pazza della porta accanto. Conversazioni con Alda Merini (2013, 52 min) di Antonietta De Lillo
ore 20.00 Presentazione di “Taranto. Un anno in città vecchia” di Cyop&kaf con Angelo Cannata, ass. Le Sciaje. Proiezione di “Timoni al vento” (2015, 20 min)
ore 21.00 “Gancho Swing, storia popolare della boxe a Cuba” di Giuni Ligabue e Chiara Gregoris (2015)
TEATROore 17.00 “Franc’Olga a merenda” di e con Lizza. Spettacolo di giocoleria circense.
MUSICAParata delle bande per il quartiere nel pomeriggio
ore 22.00 live setLa Llave (latin) + Garbasamba (samba) + Els Delai (rumba catalana)
ore 24.00 dj setEl pinche perro (Cumbia, afroperu, electro cumbia y mas)
Domenica 4 ottobre 2015La domenica a Logos si festeggia la parola benessere nella dimensione del gioco, dello sport, della natura e dell’arte di strada.
[Dalle ore 10 alle 12 visite guidate al lago ex Snia]
“Benessere è: un lago sotto casa!”. L’abbiamo sognato, l’abbiamo liberato, ora lo viviamo. Visite guidate storico-naturalistiche dalle 10:00 alle 12:00
Info e prenotazioni su lagoexsnia.wordpress.com
“Benessere è: saper giocare insieme!”. Inventare e costruire con poco, in strada o in un parco, i giochi da condividere.
“Benessere è: liberarsi con lo sport!”. Dalla mattina allenamenti aperti con le Palestre Popolari “Dario Simonetti”, “Degage”, “Scup”. Dimostrazioni di cricket, di rugby con gli All Reds. Mini torneo 3 vs 3 basket.
“Benessere è: fare musica dove ci piace!”. Dal pomeriggio con i musicisti di strada l’amore la musica a portata di tutti. Con la partecipazione straordinaria di Claudio Montuori.
“Benessere è: esprimerci come ci piace!” Giocoleria e arti circensi negli spazi del parco, del lago e in strada!
INCONTRIore 10.30 colazione conviviale“L’autogestione ci va (fa) bene…!”L’esperienza dello spazio 0-3 Piccola ciurma all’interno della Ludofficina Mompracem a confronto con la situazione degli asili nido a Roma.
ore 19.00 “Il malessere del sionismo e la scrittura come resistenza”. Incontro con Wasim Dahmash – professore di Letteratura araba all’Università di Cagliari e presentazione di “Le vittime ebree del sionismo” di Ella Shohat (Edizioni Q) con Vera Pegna e di “Gaza Writes Back, racconti di giovani autori e autrici da Gaza, Palestina” a cura di Refaat Alareer (Lorusso Editore). Videointervista con Refaat Alareer e Rawan Yaghi, autori di “Gaza Writes Back”.
PRESENTAZIONIore 17.00 “Compagni di stadio, Sócrates e la Democrazia Corinthiana” di Solange Cavalcante (ed. Fandango), con Matthias Moretti – sportpopolare.it, Riccardo Rosa – Lokomotiv Flegrea, gli All Reds Basket e l’Atletico San Lorenzo.
ore 18.00 “Pugni e socialismo” di Chiara Gregoris e Giuni Ligabue (Red Star Press), con le autrici, Cristiano Armati, editore, gli All Reds Rugby, rappresentanti di Cuba, le esperienze dello Sport Popolare.
LABORATORIore 11.00 Laboratorio autocostruzione con Re-collocal e Kathrin, artigiana del legno. Per ragazze/i +12 e adulti.
ore 11.30 Laboratorio musicale Gordon con Mara Calcagni, per bambini da 0-3 anni
ore 12.00 “Stai bene così?” Le sm4mm3 con amici grandi, quasi grandi e minuscol* compagni di viaggio per costruire “La strana Mappa del Ben-essere”
ore 16.00 Impariamo a leggere ad alta voce con Claudia Ambrosino e Gianluca Parisi. Per adulti e bambine/i di 3-6 anni.
TEATROore 11.00 “Casa cos’è” 36 filastrocche per raccontare tutte le case del mondo di e con Massimiliano Maiucchi
ore 17.00 “Musicastrocca” Un concerto per cantare, mimare e giocare tra le rime e le note. Di e con Massimiliano Maiucchi
CINEMAore 21.00 “The Wanted 18″ di Paul Cowan e Amer Shomali (2014, 75 min).In esclusiva il documentario di animazione palestinese candidato agli Oscar 2016. Anteprima nazionale.
***
PRESENTAZIONI LIBRI
Le presentazioni di libri proposti dalle case editrici saranno autogestite dalle stesse. Il programma completo sul sito internet.
MOSTREDurante le giornate di Logos saranno allestite le mostre:
“Windows from Gaza” dipinti del collettivo Shababik
“La città del decoro” tavole di Zerocalcare
“Non si può che parlare di Kobane, non si può vederla che con gli occhi dei bambin@” a cura di Rojava Calling
“La Storia delle Cose Improponibili” scatti a cura di Cosimo Di Giacomo, Arkfotolab @ TerzoPianoAutogestito e di Liviano Mariella, architetto per R-ecollocal
“Architetture per una Sagra_reportage” scatti di Cosimo Di Giacomo, l’Arkfotolab @ TerzoPianoAutogestito
“The hidden identities“, scatti di Elton Gllava