Il gioco da tavolo 'indovina chi? al femminile Who's She è davvero in vendita
Nel 2018 la designer polacca Zuzia Kozerska-Girard porta la sua idea di realizzare un Indovina chi? dedicato alle donne su Kickstarter, la piattaforma online di crowdfunding pensata per sostenere la creatività. Nel 2020, alla vigilia dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, dopo aver raccolto circa 525mila euro (ben oltre i 25mila sperati), Who's She arriva anche su Etsy.
Il gioco da tavola di Playeress che rivela, divertendo, il passato, il lavoro e il successo di celebri figure femminili si può acquistare a 80 euro sull'e-commerce dedicato allo shopping di oggetti vintage e prodotti artigianali. Perché il progetto di Zuzia è tutto realizzato a mano, dalle due tavole in legno di betulla del Baltico a ciascuna delle 28 figurine dipinte ad acquerello dall'artista Daria Golab. Completano il kit, disponibile in sei lingue, le relative carte che spiegano le peculiarità delle protagoniste con aneddoti e biografie.
Who's She (Chi è lei?) ricorda molto la formula interrogativo-risposta del classico Indovina chi? con il baffuto Max e la stilosa Claire ma ne rovescia il paradigma: le domande non sono costruite intorno all'aspetto fisico ma alle imprese e alle scoperte riconosciute ai personaggi durante la loro vita. Tra le donne da scoprire e ricordare appaiono l'attrice e ideatrice del wireless Hedy Lamarr, la prima astronauta volata nello spazio Valentina Tereškova, la biologa, ambientalista e attivista politica Wangari Maathai. Tutte figure (femminili) portatrici di valori positivi, veri e propri esempi in grado di ispirare tutti, grandi e piccini.